Pubblicato il

L’arcipelago delle meraviglie

Tahiti è considerato uno dei luoghi più belli al mondo. Un arcipelago dove sabbie rosate si tuffano in lagune di incomparabile bellezza, con l’acqua dai colori abbaglianti.

Tahiti
© Tahiti Tourisme

La Polinesia Francese è da sempre l’archetipo del paradiso tropicale. Occupa un’area tra l’Oceania e il Sud America ed è costituita da 118 isole divise in cinque arcipelaghi. Taihti è l’isola più grande, si estende su una superficie di 1045 chilometri quadrati, ed anche la più popolata con i suoi 150 mila abitanti: si è formata dalle eruzioni di due vulcani emersi dalle acque. Il suo arcipelago è costituito dalle Isole del Sopravento con  Moorea, l’atollo di Tetiaroa, Maiao e Mehetia, e le Isole Sottovento, tra cui spicca la rinomata Bora Bora, la laguna più bella del mondo e isola più turistica.

E’ circondata completamente dalla barriera corallina interrotta in diversi punti, tra i quali il “passo” di Papeete è di sicuro il più largo. Papeete è la capitale, cuore economico e politico dell’isola: situata sul litorale nordovest offre una rada protetta per gli sbarchi delle navi ed è caratterizzata dall’architettura ricercata delle fastose abitazioni. Conta la ragguardevole cifra di 100 mila abitanti ed è da sempre il luogo di arrivo di tutti i turisti che visitano la Polinesia: essa infatti vanta l’aeroporto internazionale e il porto autonomo, le due porte della Polinesia sul mondo.

Il territorio dell’arcipelago è molto vario: si passa infatti da scoscesi picchi vulcanici fitti di vegetazione alle coste di spiagge multicolori, mete predilette dei surfisti; dalle vallate selvagge alle cime più alte, paradiso per gli escursionisti. In più cascate, grotte, siti archeologici, laghi vulcanici e riserve naturali. Non a caso proprio a questo paradiso Rosseau si ispirò per descrivere il mito del “buon selvaggio”.

E se la natura non basta, Tahiti offre molto di più. A cominciare dalla musica e dal divertimento con il Tahiti Heiva Festival, che si svolge ogni anno alla fine di giugno e che è ormai divenuto un momento di incontro unico per tutti gli abitanti del paese e non solo.

La tradizione polinesiana è rinomata anche per quel che riguarda le oasi di benessere: le Spa del Radisson Plaza Resort Tahiti, la Maru Spa al Bora Bora Lagoon Resort e la Manea Spa al Moorea Pearl Beach assicurano un soggiorno di puro relax tra massaggi, trattamenti estetici e bagni terapeutici: il tutto con le migliori ricette antiche tramandate da secoli e con l’esclusivo utilizzo di fiori e frutti locali.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag