Pubblicato il

Premio Margutta 2007

Nella splendida cornice di Via Margutta, Lorena Bianchetti ha condotto la VII Edizione del “Premio Margutta – La Via delle Arti”. Una serata all’insegna della cultura, dell’arte e del vero glamour.

premio margutta

Raffinatezza, cultura, arte, moda e tanto altro ancora hanno contraddistinto la serata de “Il Premio Margutta – La via delle Arti”.  Nella splendida cornice di Piazzetta Vaselli, in Via Margutta strada gravida di un passato artistico che porta alla mente scenari felliniani, Lorena Bianchetti ha presentato la kermesse che ha visto sulla propria passerella personaggi dello spettacolo, giornalisti, critici d’arte e le collezioni moda di alcune griffe emergenti come le Gemelle Donato, Monnalisa, Srica Design, Mario Pucci Cecconi, Attila, Maria Napoletano e Palù.

La serata, ideata e prodotta da Antonio Falanga, si è svolta in un’atmosfera elegante e divertente, molti gli ospiti intervenuti tra cui Marisa Laurito, la cantante Fiordaliso, l’attrice e testimonial della Peroni in Sud America Manuela Ruggiero, il Presidente dell’Associazione Nazionale Sarti e Stilisti di Confartigianato Luciano Grella.

La frizzante Lorena, tra un flash di moda e l’altro, ha invitato sul palco gli artisti da premiare che hanno raccontato la propria esperienza lavorativa e si sono detti entusiasti di ricevere il Premio Margutta 2007. Molte le sezioni gratificate, per la Televisione il premio è stato assegnato al conduttore della trasmissione di successo “La vita in diretta”, Michele Cucuzza “Mi fa piacere che un riconoscimento del genere venga da Roma, in Via Margutta, una strada molto importante, sono davvero lusingato anche perché il parterre di colleghi premiati è di primissimo piano. Essere premiato a Roma è motivo di orgoglio e voglio condividere il premio con tutti i miei colleghi de ‘La vita in diretta’”.

Il riconoscimento alla Carriera è stato assegnato al Giudice Santi Licheri “Questa manifestazione ha un valore aggiunto, perché Via Margutta significa cultura. E’ dal 1985 che conduco “Forum” e il Premio alla Carriera lo accolgo con vero entusiasmo ed orgoglio”. Chi, invece, è stato ben felice (con estrema simpatia) di non riceve il Premio alla Carriera “pavento questo premio perché significa che hai quasi chiuso con la tua attività” è Renzo Arbore che ha ricevuto il Premio per la Musica e sul palco ha dato vita ad una serie di sketch davvero esilaranti. “Sono contento che sia  un premio per la musica e non per la tv perché dalla musica sono partito e alla musica voglio arrivare. La gente pensa che sono spartito perché non sono più presente in tv ma in realtà sto girando il mondo con la mia orchestra, la più longeva della musica italiana”.

Il Premio Arte è stato assegnato al giornalista e critico d’arte, Paolo Vagheggi, per i giovani che hanno voglia di cimentarsi nel campo dell’arte spera “che cresca il Paese e che le gallerie d’arte in Italia diventino potenti come quelle straniere, in modo tale che anche i giovani nostrani possano essere pagati come quelli degli altri paesi”. Riconoscimento Moda è stato assegnato alle Sorelle Fontana, tra le prime ad esportare il made in Italy nel mondo.

La sempre glamour Marina Ripa di Meana ha ricevuto il premio Libro “Ho sempre abitato nelle strade qui intorno, Via Margutta ce l’ho nel cuore. Delle esperienze in queste strade mi rimane molta nostalgia perché ho vissuto tutto con molta passione anche se non mancano ricordi più drammatici che ho avuto con gli artisti che vivevano qui. Ho scritto anche un libro descrittivo di quegli anni ‘Cocaina a colazione’ che ha suscitato non poche polemiche”.

Riconoscimento all’Istituzione è stato assegnato a chi ha tenuto alto  il valore del made in Italy sia nelle lotte civili che politiche: il Ministro per il Commercio Internazionale Emma Bonino non presente alla kermesse perché impegnata ad Algeri per accompagnare oltre 200 imprenditori italiani per promuovere i prodotti nostrani.

Alla simpaticissima napoletana doc Tosca D’Aquino è stato assegnato il riconoscimento per la Creatività “Sono emozionantissima e felicissima di ricevere questo premio perché sono partita per Roma da ragazzina lasciando il cuore a Napoli, Via Margutta è tra le prime strade romane che ho visitato e mi ha incantato dal primo momento”.

Premio Giornalismo assegnato a Silvana Giacobini, direttore del settimanale di successo “Diva e Donna” che si dichiara orgogliosa di ricevere questo prestigioso premio. Sogno nel cassetto? Intervistare Ilary Clinton come Presidente e non come first lady “anche se credo sia molto difficile che diventi presidente, ha un gran difetto: è donna”, ha dichiarato la Giacobini.  Il premio Fiction è stato assegnato all’attore Sebastiano Somma.

Si ringraziano AltaRoma, Provincia di Roma, la Regione Lazio, il Comune di Roma e come Media Partners: Stile.it, Diva e Donna, Flemingroma, Orbit, Book Moda e Le nozze.

Ilaria Oriente