Pubblicato il

Bonifacio, il porto sicuro della Corsica

La Città Alta di Bonifacio è ricca di vicoletti e case alte e strette, che trasportano il visitatore in altri tempi grazie alla sua struttura medievale. La parte bassa è occupata quasi interamente dal porto, meta prescelta di molte imbarcazioni, dove si trovano ristoranti, bar, locali, negozi.

Bonifacio

La Corsica è un’isola dal grande patrimonio storico, artistico, culturale e gastronomico e si ritaglia un posto di primo piano come meta nel Mediterraneo. Ovunque si decida di andare, si scoprono cappelle e chiese, cittadelle e torri, vestigia, oggetti di scavo, monumenti.

E poi ancora tradizioni legate ad un passato ancora vivo, con tutti gli oltre 300 paesi che festeggiano i propri santi patroni, oppure festival, fiere ed eventi che abbracciano musica, danza, canto, cinema, incontri sportivi in ogni periodo dell’anno, a regalarle vivacità ed allegria.

La natura contribuisce ampiamente alla ricchezza di una cucina a base di prodotti tipici, perpetuata da diversi secoli, che propone succulenti accordi tra prodotti del mare e prodotti della terra. E non mancano sorprese dall’enologia, con 9 vini a vantare la denominazione d’origine controllata ed oltre un centinaio che la meriterebbero.

Tra le numerose attrattive di cui gode la Corsica uno dei luoghi più conosciuti è Bonifacio, arroccata sulla cima di una scogliera bianca, sull’estrema punta a sud. Sono solo 12 i chilometri che separano la città fortificata dalla Sardegna, che vide i suoi natali nel lontano 833 grazie al conte toscano Bonifacio.

Con la sua struttura medievale tutt’oggi conservata nella Città Alta che le conferisce un’atmosfera d’altri tempi, Bonifacio è costituita da due quartieri principali che ruotano attorno al porto turistico ed alla cittadella edificata dai genovesi.

Tra i luoghi più pittoreschi della Corsica del Sud, la Città Alta si dipana tra i vicoli e le case alte e strette che lasciano appena filtrare la luce. Dal Belvedere si può ammirare in tutto il suo splendore lo straordinario panorama sulla costa frastagliata, sulle scogliere bianche e sulla Sardegna. Passeggiando tra le viuzze si toccano alcuni punti principali come la Porta di Genova, il Bastione dello Stendardo, la Piazza del Mercato e la Chiesa di Santa Maria Maggiore.

La parte bassa di Bonifacio è occupata quasi interamente dal porto, e ovunque è un pullulare di ristoranti, bar, locali, negozi e i tavolini all’aperto: in effetti la fama della città è dovuta anche al suo porto sicuro, di facile accesso, meta prescelta di molte imbarcazioni. Ulteriori suggestioni sono offerte dal piccolo porticciolo di pescatori, ricco di reti e barche colorate, e dall’acquario, ricavato in una grotta calcarea scavata nella scogliera.

Per quel che riguarda coste e spiagge c’è l’imbarazzo della scelta tra calette e golfi che spuntano dalla costa frastagliata, la spiaggia sabbiosa con mare basso di Calalonga, le meravigliose spiagge di Rondinara, Santa Giulia e Palombaggia e le più tranquille Grande e Piccolo Sperone.

Informazioni
Ufficio del Turismo Bonifacio
2 Rue Fred Scamaroni
Tel: 0033/ 4 95731188
www.bonifacio.fr

www.visitcorstica.it