Pubblicato il

L’Alta Moda in passerella

Importanti festeggiamenti, lusso, eleganza, commozione. La settimana dell’alta moda romana è partita
con i defilé di Valentino, Gattinoni e Farhad Re. Questa sera, atteso Fausto Sarli.

modella bionda

E’ iniziata la settimana dell’alta moda romana. E’ iniziata all’imbrunire del week end, festeggiando i 45 anni di attività del grande couturier Valentino. Una sfilata-evento degna di nota che ha visto la partecipazione di molte celebrities che amano vestire abiti da favola Valentino, ma anche amici e colleghi. Complessa sartorialità per la collezione dello stilista, abiti in lamé, cappe di cigno bianche, serpenti di strass, ricami, ruches, drappeggi. E poi la commozione dello stilista, e le sue lacrime accompagnate da una standing ovation di 10 minuti.

Domenica sera il Campidoglio ha aperto le sue porte alla sfilata della storica maison Gattinoni che compie ben 60 anni. Guillermo Mariotto, direttore artistico della maison, per ringraziare l’ospitalità ricevuta dal sindaco della città eterna, ha creato una camicia in lamé d’oro con il volto di Walter Veltroni. E poi abiti dedicati alle donne arabe, dalla mascherina da indossare sotto lo chador al un mini-abito chador fatto di bottoni automatici. In passerella pellicce trattate come dal parrucchiere, con tanto di extension e messa in piega, non mancano bustier, anelli di metallo, ganci, frammenti di specchio che danno vita a mosaici, ricami in plastica e inserti in pvc.

La mattinata di lunedì è stata inaugurata dalle francesi Margareth & Moi e Lefranc-Ferrant con abiti deliziosi, total black, maniche a palloncino, tessuti importanti, molti fiocchi e nastri. In scena anche Diego Dolcini, il creatore di scarpe per Madonna, Julia Roberts, Monica Bellucci, Nicole Kidman. che festeggia 10 anni di successi, Per lui, una mostra dal titolo “Shoebang” retrospettiva del suo repertorio di calzature-feticcio dal forte contenuto erotico.

E’ stata poi la volta di Farad Re (foto) con una collezione di vero lusso fatta di intarsi, tagli, pieghettature, plisset, rouches. Mini abiti o abiti lunghi con seducenti trasparenze e scollature mozzafiato mai volgari, morbidi, impalpabili. Le giacche sono avvitate dalle forme geometriche, i colori variano dal marrone al viola, dal grigio argento al nero. Tripudio di pellicce di visone e cincillà ma anche cappotti in cachemire.

In giornata sono attesi: Addy van Den Krommenacker, i giovani stilisti emergenti olandesi Dutch Touch Roma e Fausto Sarli