Pubblicato il

Amsterdam a cinque sensi

Nel quartiere artistico di Amsterdam, di fronte al Museo Van Gogh, si trova la House of Bols, la più antica distilleria del mondo, meta imperdibile per un weekend a base di cocktail olandesi, e non solo.

House of Bols

Nel quartiere dei musei di Amsterdam, di fronte al noto Museo Van Gogh, c’è un luogo permesso soltanto ai maggiorenni che sappiano apprezzare a pieno tutte le emozioni scaturite dai cinque sensi. Già, perché si parla di bevande alcoliche ma non solo nella House of Bols, attraverso la storia dello Jenver, il più tipico e famoso liquore olandese, e attraverso la scoperta di altri liquori.

L’House of Bols, il Lucas Bols quartier generale e la Bols Bartending Academy possono essere visitati grazie a particolari tour che toccano i cinque sensi, per un’iniziazione ai segreti dei migliori cocktail del momento e alla sorprendente professione del barista. Il marchio Bols è noto per il Jenever e per l’acquavite e tutto quello che c’è da raccontare sulla più antica distilleria del mondo l’House of Bols lo fa attraverso una serie di oggetti inusuali.

Tra questi una bambola in pelle con la quale veniva contrabbandato il Jenever, il ricettario originale del 1726 con 50 ricette di liquori, una distilleria in ottone del 1891, antiche bottiglie di Jenever e naturalmente un esempio della celebre bottiglia Bols “Ballerina”, che sono tutti esposti come veri oggetti d’arte. E tra i tesori più preziosi spicca inoltre il dipinto di un allievo di Rembrandt che Lucas Bols ricevette dal maestro stesso come pagamento per i numerosi drink versati al pittore olandese di cui era vicino di casa.

I tour attraverso i cinque sensi possono incominciare dalla Hall of Taste, dove, in un’esplosione di aromi e colori, si possono sperimentare personalmente come tutti i sensi si influenzino tra di loro. Una proiezione a 280 gradi trasporta il visitatore direttamente nel mondo della vita notturna con videoclip supportati da basi elettroniche in un ambiente eclettico e futuristico, mentre si toccano con mano gli ingredienti del ginepro e dei liquori, il tutto immersi in un’aromatica esperienza di odori che si alternano dalla fragola alla menta bianca, dal caffè alla pesca.

Nello Spiegelbar, alla fine del tour, un barman crea un cocktail a base di Jenever a scelta degli ospiti che così possono scoprire quanti mix fantastici di ginepro e liquori si possono fare nei cocktail. E per chi abbia voglia di carpire tutti i segreti del mestiere ecco allora, nello stesso edificio Bols,  l’accademia per baristi, dove si impara tutto ciò che c’è da sapere sui drink, come gestire con professionalità un bar, coma lavorare velocemente e in maniera efficiente e come fare i cocktail di successo. A conferma della lunga tradizione iniziata dalla famiglia di Lucas Bols nel lontano 1575, che ha dato vita alla più antica distilleria del mondo.

Informazioni    
House of Bols
Paulus Potterstraat 14
www.houseofbols.com
Aperto tutti I giorni tranne il giovedì
Dalle 12 alle 18
Ingresso 10 euro consumazione inclusa
www.holland.com/it