Pubblicato il

Inverno da brivido

Dal Castello di Dracuala alla Londra di Braveheart le proposte per weekend invernali tra castelli e atmosfere noir.

Castello Glamis

Il Castello di Dracula, quello di Glamis, gli angoli di Londra e Bristol che offrono atmosfere da brivido sono luoghi perfettamente in tema con le suggestioni di Halloween, quando escono allo scoperto fantasmi e spiriti maligni e tutto pare immerso nel terrore. Ma è solo una grande festa che diventa un’occasione particolare per andare alla scoperta dei più celebri castelli infestati dagli spiriti: dalla Transilvania di Dracula alla Londra di Braveheart, terre dal passato misterioso, avvolte in secolari leggende e racconti di fantasmi e vampiri, attendono il visitatore intrepido e curioso.

Romania e Gran Bretagna sono destinazioni ideali per trascorrere un Halloween alla scoperta dei segreti che si celano dietro ai più celebri castelli infestati dagli spiriti. Il Castello di Dracula, eretto nel 1377 su ordine di Carlo Roberto d’Angiò come fortezza a difesa della città di Brasov, è stato la residenza del principe Vlad Tepes, che ispirò Bram Stoker nella creazione del suo celebre personaggio letterario, il Conte Dracula. Adibito a museo, oggi esibisce una ricca collezione di mobili romeni e oggetti d’arte dal XIV al XIX secolo.

Il castello trecentesco di Glamis, con le sue torri, guglie e stanze segrete, è uno dei più affascinanti castelli medievali scozzesi e la sua storia si intreccia a vicende di nobili e a presenze spettrali: antica residenza della Regina Elisabetta e luogo di nascita della figlia, la Principessa Margherita, Glamis è anche la dimora del quarto Earl di Crawford. Ancora oggi si dice che il fantasma di “Earl Beardie” infesti una stanza nascosta, dove il Lord perse l’anima durante una partita a carte col Diavolo, e che la “Lady Grey”, una nobildonna giustiziata nel 1557 per stregoneria, si aggiri per la cappella inginocchiandosi a pregare.

Londra, con il suo passato in molti casi oscuro, ospita diversi palazzi risalenti al diciannovesimo secolo che hanno storie misteriose da raccontare: basta seguire il Walking Hauntes London, un tour spettrale che svela i segreti e le storie degli spiriti che ancora oggi si aggirano per le strade e per i vicoli, per attraversare le diverse epoche e i cimiteri divenuti famosi con la presenza di fantasmi, come il sagrato di Saint Michael, la Bank of England o l’edificio dove Sir William Wallace, Braveheart, fu giustiziato.

Longleat House, poco distante da Bristol, è uno dei migliori esempi di architettura Elisabettiana della Gran Bretagna: secondo la leggenda, Lady Louisa Carteret è stata vista diverse volte aggirarsi per il piano superiore della casa, probabilmente alla ricerca di uno dei suoi camerieri, innamorato di lei.


Per trascorrere l’inverno nei luoghi da brivido Easy Jeat, che da Milano Malpensa raggiunge Bucarest ed Edimburgo e da diverse città italiane Londra e Bristol, propone tariffe a partire da 17, 99 euro a tratta. SkyEurope vola su Bucarest a 29 euro e Ryan Air effettua collegamenti per Londra a partire da 5,99.

Informazioni
www.easyjet.com
Tel: 899 678990
www.ryanair.com
Tel: 899 678910
www.skyeurope.com
Tel: 166 205304