Pubblicato il

Gioielli d’acciaio

Torna alla ribalta il metallo dal bagliore lunare. Acciaio, platino e pietre preziose. Questi i materiali dei gioielli per un autunno all’insegna della luna.

gioielli d'acciaio

Il prossimo autunno/inverno porterà con sé lo scintillio degli strass, il nero come colore dell’eleganza, lo chignon per raccogliere i capelli delicatamente e l’acciaio dal bagliore lunare. La luna è d’ispirazione per gli abiti, per la pelle, per gli accessori e per i gioielli. Dalla luce abbagliante e dalla sobrietà, sono contraddistinti i nuovi ornamenti preziosi che seguono linee pure ed essenziali. Bijoux spaziali dal design ‘avventuristico e sperimentale’. Questa la proposta degli stilisti che scelgono di rifarsi agli anni Venti, accostando metalli semplici e pietre.
L’uso del metallo per i gioielli è esploso nel 1925 quando, a Parigi, L’Exposition Internationale des Arts Décoratifs sancì l’affermarsi di gioielli, dalle forme misurate e rigorose, realizzati spesso con metalli semplici come l’acciaio, l’avorio e il platino. Proprio quest’ultimo, torna alla ribalta per stupire con sobrietà. A differenza dell’oro bianco che, per raggiungere lo splendore, deve essere legato ad altri metalli, il platino è inalterabile e lunare. La preziosità esclusiva del metallo bianco non è solo oggettiva, ma è determinata principalmente da valenze immateriali, da uno straordinario complesso di elementi emozionali.
Il platino è seducente, possiede un reale valore di bellezza, di gusto e di stile. Un mito già negli Anni Ruggenti quando assecondava superbamente le audaci geometrie dell’Art Dèco e affascinava  Joplin e Fitzgerald, Mary Pickford e Cole Porter, Greta Garbo e Jean Harlow, la ‘bionda platinata’. Ma lo era già da secoli, da molti secoli prima che i conquistadores spagnoli equivocassero sulla sua natura e lo battezzassero ‘platina’, cioè argento di qualità inferiore.
I grandi nomi della moda conoscono il suo fascino e lo propongono insieme ad altri metalli per i propri gioielli. Laura Biagiotti ha recentemente lanciato la nuova linea Simbols, una collezione di gioielli in acciaio, platino e smalto che impreziosisce il corpo con riflessi e dettagli luminosi. Dolce&Gabbana sceglie  tocchi da cow-girl nei monili di cuoio e platino da legare al collo. Swatch e BK – Up by Barakà hanno realizzato bracciali futuribili che evocano le sperimentazioni anni Sessanta di alcuni artisti su gioielli avventuristici. Calvin Klein impreziosisce i massicci anelli in acciaio con cristalli bianchi o neri, mentre Modellato gioca associando l’acciaio a brillanti Swarovsky nei suoi ciondoli a forma di dado.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag