Pubblicato il

Giorgia – Stonata

“Mi sento stonata oltre che in qualche nota qua e là, anche nei confronti di questo tempo che oscilla tra strani valori, e che ai quattro elementi naturali acqua, aria, terra e fuoco contrappone soldi, potere, una politica di interessi personali e guerra…” Giorgia

Giorgia - Stonata

A quattro anni dall’ultimo album di inediti “Ladra di vento” pubblicato nel 2003, Giorgia ritorna sulle scene musicali con un disco che segna un’ulteriore maturità artistica della cantautrice. Anticipato in radio da Parlo con te, singolo attualmente in rotazione, Stonata è in vendita anche in formato digitale e disponibile su tutte le piattaforme web e mobile italiane. Fra i musicisti che hanno suonato nel disco ci sono i fedelissimi Michael Bland e Sonny T, ma anche i musicisti con cui Giorgia ha collaborato ai suoi esordi: Marco Rinalduzzi, Massimo Calabrese, Alessandro Centofanti; Gianni Davoli alla fisarmonica; Marco Siniscalco del gruppo Aires Tango al basso elettrico.

Stonata è un disco ricco di collaborazioni importanti: il duetto con Mina nel brano Poche parole, l’intervento di Beppe Grillo in Libera la mente, la partecipazione straordinaria di Pino Daniele alla chitarra nella ritmica latin-funky di Anime sole, nel pezzo Adesso lo sai a due voci con Emanuel Lo e il flauto di Elio (Elio e Le Storie Tese) nel brano Invisibile traccia . L’album Stonata è caratterizzato da stili musicali differenti. Giorgia spazia, infatti, fra lo stile black aggressivo di Ora basta, il suono vintage del Rhodes in Chiara luce e Come sei, l’arrangiamento R’n’B arabeggiante di Mal di terra, il reaggeton bianco di La La Song, la ritmica acida in Libertango con la fisarmonica di Gianni Davoli, il jazz contaminato con il pop di Stonata, il contributo di Diana Winter in Vieni fuori e quello dell’attore Danilo De Santis nel brano Gli amanti.