Pubblicato il

Paradiso Rosa ed eleganza

Cime innevate e ghiacciai, paesaggi mozzafiato al tramonto, villaggi montani di antico insediamento, calde abitazioni tradizionali in legno e ardesia fanno da cornice ad alcuni aubèrge di rara raffinatezza nelle valli del Monte Rosa.

Monterosa

Con le vette che superano i 4000 metri e le lunghe lingue dei ghiacciai che scendono lungo i lati dell’imponente massiccio, il Monte Rosa rappresenta sicuramente per gli amanti della montagna un paradiso da scoprire: il suo comprensorio sciistico dotato di moderni impianti di risalita, conta oltre 200 km di piste da sci, i servizi di heliski consentono agli appassionati di sci estremo di raggiungere zone insolite e sperdute, escursioni con pelli di foca e, d’estate, arrampicate sui ghiacciai sono il diversivo per una vacanza all’insegna della natura e dello sport.

Quel colosso roccioso che si tinge di rosa all’alba e al tramonto, deve il suo nome al termine “rouese” o “rouja”, che nell’idioma locale – il patois – significa ghiacciaio.

La spettacolare parete che si rivolge a Est verso Macugnaga è considerata una vera e propria parete himalayana: con oltre duemila metri di ghiaccio, neve e roccia, è la più lunga nel suo genere sulle Alpi.

Qui la bellezza paesaggistica dura e forte si trasforma in cornice silenziosa e protettiva dei piccoli centri montani che punteggiano le valli e che hanno saputo mantenere e conservare la semplicità della tradizione locale. Antiche abitazioni in legno con tetti in ardesia portate a nuovo lustro dopo i restauri e nuove baite di recente costruzione conferiscono al territorio un’anima pura, parca e accogliente.

L’accesso più facile alle vette del Monte Rosa e al vasto comprensorio sciistico di Monterosa Ski avviene partendo dagli impianti di Alagna Valsesia e di Gressoney. Già a partire dagli anni Sessanta Alagna era collegata a Punta Indren attraverso una funivia che consentiva di praticare lo sci anche nel periodo estivo sul ghiacciaio di Indren, ma oggi – grazie all’intervento di ammodernamento degli impianti – è attivo il collegamento tra la Valsesia e tutte le strutture di risalita di Gressoney-La-Trinité e di Champoluc in Val d’Ayas.

Proprio sulle pendici del Monterosa verso la Valsesia, immerso nella natura incontaminata, sorge il rifugio Alpenstop, tappa obbligata per ristorarsi tra una discesa e l’altra. In origine piccola casa pastorale in pietra, è un bar-ristoro di grande charme a quota mt. 2050.

Ad Alagna nel centro dell’antico insediamento montano fondato intorno al 1200 dalla comunità svizzera dei Walser, sorge il sobrio ed elegante Hotel Cristallo. Costruito nel 1932 accanto alla chiesa del XVI secolo e rinnovato di recente, l’albergo si contraddistingue per una solida struttura in stile Liberty che ben si fonde con la magica armonia del luogo.
In tutto 19 camere, spaziose, luminose e arredate con gusto. La suite, curata nei minimi dettagli, impreziosita da particolari di comfort e lusso, offre ai suoi ospiti un ambiente accogliente e spazioso. La gentile e premurosa ospitalità del personale del Cristallo sono motivo di apprezzamento e conforto.

Il ristorante dell’albergo Pressmel si contraddistingue per una buona scelta di vini e per una lista di piatti originale e creativa che mira a innestare con equilibrio nuovi sapori nel ricettario della tradizione locale e regionale.
Una piccola SPA, con palestra, sauna, e piscina riscaldata, costituisce un’oasi di relax, ideale per ricaricarsi dopo una giornata di sport. Il centro benessere si avvale tra l’altro delle tecniche e dell’expertise della prestigiosa Maison de Beauté Carita.

Oltre le vette del Rosa, sul versante orientale della Valle d’Ayas a 4 km da Champoluc sorge l’incantevole piccolo borgo di Mascognaz, raggiungibile soltanto a piedi percorrendo un’antica mulattiera, oppure con gli automezzi messi a disposizione dai proprietari dell’hotellerie. Qui piccoli chalet di charme impreziositi da boiserie artigianali costituiscono una maison d’hotes raffinata ed esclusiva. Due le strutture del borgo: lo Chalet Miété che dispone di 7 stanze e che può essere affittato in esclusiva e la Suite Monte Rosa, dislocata su due piani e che può accogliere fino a quattro persone.

A Champoluc, nel cuore della Val D’Ayas, si trova invece il Romantik Hotel Breithorn, costruito nel 1903 dalla famiglia Favre e riportato, dopo un periodo di inattività, a nuovo splendore dopo i restauri del 2001. Qui 31 camere, molto confortevoli e accoglienti, sono a disposizione dei clienti così come un centro benessere dotato di jacuzzi, sauna, bagno turco e doccia idromassaggio. Ottime le ricette dello chef del ristorante “La tavernetta du Breithorn”.

Hotel Cristallo
13021 Alagna (Vercelli)
Piemonte
Tel. 0163.922822
Fax. 0163.922821
info@hotelcristalloalagna.com
http://www.hotelcristalloalagna.com

Hotellerie de Mascognaz
Route Ramey 27
1020 Ayas Champoluc (AO)?Valle d’Aosta ?Tel.0125.308734?Fax. 0125.308398?info@hotelleriedemascognaz.com
http://www.hotelleriedemascognaz.com

Hotel Breithorn
Route Ramey 27
1020 Ayas Champoluc (AO)?Valle d’Aosta ?Tel.0125.308734?Fax. 0125.308398?info@hotelbreithorn.com
http://www.www.hotelbreithorn.com

Potrebbe interessarti