Pubblicato il

L’arcipelago dei beati

Non a caso è soprannominato la “Terra dei Beati” l’arcipelago di St Vincent e Grenadine, oltre tenta isole e isolotti nel cuore dei Carabi che si estendono per quasi 400 metri quadri sul blu turchese del mare.

Grenadine
©Raffles Hotels & Resorts

Meta preferita di vip internazionali, velisti, coppie in viaggio di nozze e viaggiatori appassionati, l’arcipelago di St Vincent e Grenadine conta 34 isole e atolli, che spezzano il turchese del Mar dei Caraibi tra Saint Lucia e Grenada, nelle isole Windward delle Piccole Antille. Amate anche per il clima, caldo ed estivo tutto l’anno, pure se l’umidità cresce un po’ nei mesi tra maggio e ottobre, le Grenadine e St Vincent sono anche la destinazione esotica perfetta per una vacanza itinerante in barca e per chi fa immersioni e snorkelling.

Oltre a St Vincent, si può scegliere Bequia, con la famosa Admiralty Bay, l’insenatura naturale dove si danno appuntamento gli yacht provenienti da tutto il mondo. Proprio per l’internazionalità dei turisti che ogni anno la scelgono, l’isola offre paesaggi e natura incontaminata ma anche luoghi più frequentati come la Friendship Bay, dove è possibile trovare negozi e ristoranti dalla cucina locale e internazionale. Inoltre, in memoria del tempo in cui la caccia alle balene era una delle principali attività di Bequia, qui è possibile trovare un particolare museo dedicato a quest’attività, dove sono conservate le attrezzature e gli strumenti che si utilizzavano.

Da Bequia, a meno di un’ora di navigazione si raggiunge poi l’isola di Mustique, altra perla dell’arcipelago, famosa per la spiaggia di Macarony Bay, il regno dello snorkeling e delle immersioni che con la sua laguna incontaminata ha  conquistato a partire dagli anni Sessanta i vip di tutto il mondo, da Mick Jagger alla principessa Margaret. Prima di quell’epoca, l’isola era un piccolo paradiso privato mentre oggi è diventata proprietà di Mustique Company, che gestisce l’affitto delle prestigiose ville e il caratteristico villaggio di Britannia Bay.

Per chi cerca il top del lusso è poi possibile scegliere le Tobago Cays, le cinque isole deserte protette da una barriera corallina a forma di ferro di cavallo. Dichiarate Riserva naturale protetta, queste piccole isole offrono una barriera corallina incredibile, con una flora che normalmente nasce a 24 metri di profondità mentre qui solo a 7, creando un vero e proprio paradiso marino.  

Potrebbe interessarti