Pubblicato il

Stravaganze glamour

Anche per la primavera 2008 la donna ha voglia di svettare in alto. E gli stilisti creano scarpe dai tacchi davvero incredibili!

Versace

Spazio creativo per ogni stilista, responsabili dell’andatura, assolutamente femminili e, a volte, quasi impossibili da indossare! I tacchi e le zeppe tornano prepotentemente per la calda stagione assumendo forme stravaganti e artistiche, si nutrono dei materiali più disparati e si colorano di nuance forti o delicate, pronti a far svettare in alto ogni donna.

Costantemente sull’onda del successo, il tacco ha incontrato un momento poco propizio solo intorno alla metà degli anni Sessanta, quando passò il testimone al la ballerina dalla punta quadrata, che sposava al meglio le esigenze della nuova donna militante presa dalla propria emancipazione.

Ma già nel decennio successivo il tacco vertiginoso ritorna al primo posto nei desideri delle donne insieme alla zeppa. Quest’ultima, già utilizzata nel XV secolo, chiamata anche Miranda perché indossata da Carmen Miranda negli anni Quaranta, conosce uno strepitoso successo soprattutto alla fine degli anni Sessanta e negli ultimi anni del secolo, dopo l’interpretazione di Madonna nel film Evita (1996) di Alan Parker.

Per Marylin Monroe, tacchi e diamanti sono al primo posto dei desideri femminili, lei che amava indossare quelli creati da Ferragamo, infatti anche i sandali bianchi che l’attrice indossa nella famosa ‘scena della grata’ in “Quando la moglie è in vacanza” (1955, per la regia di Billy Wilder) sono firmati dallo stilista fiorentino. Ma pensiamo anche alla super glamour Sarah Jessica Parker  che nutre una profonda passione per le scarpe firmate Manolo Blanik.

Tra i tacchi indimenticabili segnaliamo: il tacco a Mappamondo creato nel 1940 dalle Sorelle Fontana, quello a gabbia in ottone del sandalo Calipso (1955) di Salvatore Ferragamo e quello a campana disegnato da Andy Warhol per l’opera “Golden Shoe Bob” ( 1956).

Stile.it vi propone le incredibili, eleganti e raffinate proposte di Versace (foto), Laura Biagiotti, Emporio Armani, Giorgio Armani, Enrico Coveri, Roberto Cavalli, Gaetano Navarra, Love Sex Money e Pura Lopez. Ognuno di loro ha dato vita a scarpe arricchite da pietre o piume, con o senza cinturino, che decorano il piede e lo rendono vero oggetto del desiderio, il tacco poi, conferisce originalità e carattere!