Pubblicato il

Una console tascabile

Si chiama Pacemaker, è grande ocme un telefono cellulare ed è la prima console per dj tascabile, uno degli oggetti hi-tech più innovativi dell’anno.

Pacemaker

Si chiama Pacemaker la prima console per dj tascabile progettata da i Tonium Laboratories ed è sicuramente uno degli oggetti hi-tech più innovativi dell’anno, uscita sul mercato febbraio 2008.

Le sue dimensioni sono quelle di un telefono cellulare, il design è semplice ed elegante e pesa circa 200 grammi, ma può contenere fino a 30.000 tracce musicali, grazie ad un hard disk interno dalla capienza di 120 Gb, con un’autonomia di batteria di circa 5 ore.

I formati che potete immagazzinare sono diversi (Mp3, Wma, Ogg, Aac, Aiff, WAV, FLAC, M4A), ma a differenza dei comuni lettori mp3, questa miscroscopica consolle vi da la possibilità di mixare i brani scorrendo le dita sullo schermo tattile, di lavorare su due canali indipendenti, di editare i vostri mix e salvarli in delle playlist.

Le entrate e le uscite audio, così come l’alimentazione e una porta Usb 2.0, sono posizionati in alto e in basso, mentre sui lati si possono utilizzare alcune funzioni gestite anche dallo schermo tattile inferiore. Potete collegare la vostra minuscola consolle ad un computer per il trasferimento rapido dei brani, o collegarla direttamente a delle casse, ad un sistema di amplificazione o ad un mixer audio, oltre ad avere un’entrata per le cuffie.

Sul display superiore compaiono invece tutte le informazioni relative alle traccia su cui state lavorando, oltre ai dati di una vasta banca data di effetti sonori e un equalizzatore. La console è compatibile sia con i sistemi operativi Windows che Mac ed è dotata di un cd contenente un editor audio molto semplice, da istallare sul vostro computer.

Una vera e propria rivoluzione per chi ama la musica o fa il dj: Peacemaker vi da la possibilità di avere sempre a portata di mano la vostra intera libreria musicale, di preparare un dj set anche se siete in viaggio, di editarlo con effetti sonori o di improvvisare una serata musicale in qualsiasi posto vi troviate.

Inoltre, i Tonium Laboratories gestiscono un sito web che funziona come il popolare You Tube, ma che è rivolto ai muscisti, dove è possibile pubbilcare le proprie playlist, ascoltare i mix degli altri e confrontarsi on line attraverso un forum: una piccola comunità virtuale in vertiginosa crescita.

Oltre al Peacemaker, un altro elemento indispensabile al vostro kit  per dj, o aspiranti tali, è un giradischi con porta Usb: ce ne sono diversi sul mercato e a prezzi contenuti, utili per digitalizzare i dischi in vinile, collegando il giradischi al computer.