Pubblicato il

Riolo in verde

Weekend al gusto di erbe officinali per i cultori del “piatto verde”. A Riolo il benessere è di casa non solo alle terme, ma anche nei menù aromatici dei ristoranti che offrono per tutta la primavera speciali ricette a base di erbe.

Melissa officinalis
Courtesy of ©UW-Madison Department of Botany

La cultura delle erbe officinali, che per molti è un puro gusto per altri una vera vocazione esistenziale, è di casa a Riolo Terme, cittadina ravvenate adagiata sulle colline del comprensorio turistico delle Terre di Faenza. Non solo qui ha sede l’IPSSAR “Pellegrino Artusi”, Istituto Alberghiero particolarmente attento alle tradizioni e ai prodotti del territorio, ma – a pochi chilometri, a Casola Valsenio – si trova anche il Giardino delle Erbe “Augusto Rinaldi Ceroni”, praticamente un eden dedicato al mondo botanico medicinale e aromatico con oltre 400 specie di erbe officinali. Un grande libro di natura aperto davanti al visitatore, così Augusto Rinaldi Ceroni presenta il suo personale paradiso verde. 

A Riolo, ogni anno da ben 16 stagioni, si svolge una rassegna enogastronomia che punta i riflettori sulle eccellenze territoriali, più e meno note. Quest’anno, è la volta del “piatto verde” con protagoniste le “erbe da sogno”, per la gioia di vegetariani e sognatori indistintamente. Eh sì, perché è risaputo – ce ne parlano scienza, tradizione e credenze popolari allo stesso modo – che questo tipo di erbe favoriscono i sogni. Via libera, dunque, a luppolo, tiglio, primula, lavanda, menta, camomilla, passiflora edule, maggiorana, melissa, papavero, levistico, valeriana rossa, vitalba, assenzio, noce moscata. 

Per tutta la primavera, un soggiorno a Riolo può essere condito dal sapore aromatico di menù speciali che i ristoranti della zona propongono, fino a giugno, utilizzando tra gli ingredienti, l’“erba da sogno” del caso. Per non perdere tempo, alcuni indirizzi dove di sicuro si può assaggiare la primavera nel piatto. Villa Golini, nei pressi di Riolo, delizia il palato con le proposte di Nicola e della moglie Daniela dove non mancano mai le erbe freschissime direttamente colte dall’orto officinale del ristorante.

Proprio sulla piazza Mozzanti di Riolo, invece, si trova l’Antica Grotta, trattoria da non perdere anche per la sua particolare struttura. L’edificio in cui ha sede il locale, infatti, è l’antica ghiacciaia del castello di Riolo Terme, risalente al 1300. Ed anche se è stato ristrutturato, ancora mantiene parti originali che restituiscono un’atmosfera  antica. Qui viene offerto un menù fisso a 12 euro e menu tipici a base di erbe naturalmente, ma anche cacciagione, tartufo, funghi e polenta. Sempre nel centro storico, infine, segnaliamo Da Giovanna, in via Garibaldi. Un indirizzo sicuro, una trattoria centenaria a conduzione familiare dove l’ingresso nei sapori locali più tipici è garantito. Qui troveranno soddisfazioni gli amanti della griglia, e della carne.

Nella foto: Melissa officinalis L. Courtesy of ©UW-Madison Department of Botany  

Indirizzi utili

Villa Golini
V. Bologna 80
Tel:  0546/71867
Antica Grotta
Piazza Mazzanti 1
Da Giovanna
Via Garibaldi 13
Informazioni
Terre di Faenza
Corso Matteotti 40
48025 – Riolo Terme (RA)
Tel: 0546/71044
www.terredifaenza.it