Pubblicato il

L’ultima frontiera del multitouch

La Microsoft ha annunciato la nascita di Milan, il primo modello di Surface Computer per il grande pubblico, per abbattere le tradizionali barriere tra persone e tecnologie. Con il semplice tocco delle dita.

Surface Computer

Provate ad immaginare un tavolo capace di riconoscere oggetti di diverso genere, da un pennello ad un cellulare o una macchina fotografica, e di gestire attraverso il semplico tocco delle dita il controllo diretto di contenuti digitali come foto, musica e mappe.

Non è fantascienza, ma l’ultima frontiera del Surface Computing. Si chiama Milan ed è stato annunciato da Steve Ballmer della Microsoft Corp. all’ultima edizione della All Things Digital Conference(http://www. allthingsd.com), in California e disponibile sul mercato a partire dalla fine dell’anno.

Abbandonate mouse e tastiera, Milan Microsoft Surface trasforma un normale tavolo in una superficie sulla quale è possibile interagire con tutti i tipi di contenuti digitali, da soli o in gruppo, e gestire differenti software attraverso semplici gesti ed oggetti fisici. E’ possibile scorrere, per esempio, le immagini contenute in una macchina fotografica digitale, appoggiandola sul tavolo, per poi intervenire con programmi di ritocco fotografico, disegnare usando le dita al posto dei pennelli o ancora, visualizzare le informazioni relative ad oggetti comuni dotati di tag simili a codici a barre (per esempio, il contenuto di una bottiglia di vino o di un qualsiasi altro alimento).

Inoltre, la presentazione del prodotto sul sito ufficiale (http:://www.microsoft.com/surface/) illustra un’innovativa modalità di pagamento, basata sull’appoggio della carta di credito sulla superficie interattiva e sul drag&drop del prezzo all’interno della carta stessa.

“Con Surface stiamo dando avvio a modi più intuitivi attraverso cui le persone interagiscono con la tecnologia”, ha dichiarato Ballmer. “Crediamo che si tratti di un settore molto promettente e immaginiamo un futuro in cui le tecnologie di surface computing saranno diffuse ampiamente, dai tavolini dei locali agli sportelli fino agli specchi dei camerini. Milan Surface Computer è il primo passo per realizzare questa visione”.

Dentro Milan batte un processore a 3Ghz con 2Gb di RAM e le immagini sono visualizzate sul piano d’appoggio grazie ad un proiettore digitale. Sotto la sua superficie lavorano cinque videocamere che registrano i movimenti con un sistema ad infrarossi e il dispositivo multitouch garantisce la gestione contemporanea di 52 tocchi diversi (per esempio, quattro persone che giocano sul tavolo).

Al momento, il prezzo del prodotto si aggira intorno ai 10,000 dollari e Microsoft punta a venderne ad un blocco di clienti che lo useranno come strumento di rappresentanza a partire dalla fine dell’anno, quando comparirà negli Hotel Starwood, nei punti vendita T-Mobile e in alcune catene di casino.