Pubblicato il

Le influenze della cucina maltese

Anche la gastronomia maltese è stata influenzata dal passaggio di arabi, italiani, francesi, inglesi. La contaminazione più corposa riguarda le tradizioni culinarie siciliane, accentuate soprattutto nei dolci.

Malta gastronomia

Arabi, italiani, spagnoli, francesi ed inglesi si sono susseguiti nei secoli a Malta, tanto che anche la gastronomia risente di queste influenze. Piuttosto presenti sono le tradizioni culinarie moresche e siciliane, ben accentuate nei ricchi dolci, nelle paste e nei dessert alla ricotta, alle mandorle e fichi, nelle paste al sugo di pomodoro, nei piatti a base di coniglio e pesce.

Grazie al suo clima sempre mite, a Malta si possono coltivare anche durante la stagione invernale verdura e frutta, e gli ingredienti dei piatti sono sempre freschi: pomodori, zucchine, erbe aromatiche ed olive accompagnano solitamente le preparazioni a base di pesce, tra cui piatti con pesce spada o tonno. Molto impiegata è anche la carne di coniglio, uno degli ingredienti base e per questo preparata in molti modi. Una cena caratteristica è infatti la fenkada, che comprende spaghetti al sugo di coniglio e pietanze di carne di coniglio in umido, arrosto o alla griglia.

Il pane maltese è ottimo. Tra gli altri cibi tradizionali vanno segnalati il gbejniet, formaggio di pecora, lo zalzett, la tipica salsiccia aromatizzata al coriandolo, i craker maltesi e la bigilla, impasto di fagioli, solitamente serviti con pane e olio o con pasta sfoglia ripiena di ricotta. Molto popolare è l’hobs iz-zej, uno stuzzichino formato da pane a fette sfregate con pomodoro ed insaporite di menta, cipolla, formaggio di capra ed acciughe.

Tra i dessert spiccano quelli ai datteri, alla ricotta o alle mandorle, gli anelli al miele, quelli che si rifanno alla cassata siciliana e ai cannoli e i biscotti dolci. Ogni piatto locale di Malta è sempre accompagnato da vino: nell’isola si trovano vitigni internazionali tra cui Cabernet Sauvignon, Chardonnay e Moscato. I vini locali hanno corposità ed aromi diversi, come Gellewza e Ghirghentina. Uno dei ristoranti più antichi di Malta si trova a St. Paul’s Bay, ed è il Gillieru (Church Street), dove si assaporano le specialità dell’isola in una magica terrazza con vista sul mare e sulla baia. Al Da Atzori (Mgarr Road) di Gozo, situato sulla strada principale, la cucina di stampo italiano propone specialità sempre fresche, in un’atmosfera rilassata e tranquilla.