Pubblicato il

A Parma la vacanza è doc

Agriturismi di qualità dove concedersi il piacere del cibo, dei paesaggi, della cultura e del benessere. Luoghi suggestivi dove il lusso principale è dato dal contatto con la natura.

Parma lavanda
©Regione Emilia-Romagna - Assessorato Turismo e Commercio

Si chiamano Agriturismi Qualità Parma e sono ventotto strutture che, proprio come i prodotti alimentari protetti, spiccano per le loro qualità speciali. Luoghi di straordinaria suggestione che offrono innanzi tutto la possibilità di entrare in contatto con la natura, con la tradizione agricola e con una cucina di altissimo livello.

I 28 agriturismi che rientrano in questo circuito speciale parmense, sono dotati di una Carta e di un Disciplinare di qualità, al servizio di una ospitalità che si distingue in efficienza e in caratterizzazione ambientale per valorizzare le tipicità produttive, gastronomiche, culturali del territorio. Sono dunque indirizzi consigliati per weekend o soggiorni lunghi di relax nel verde e nel gusto.

Tra i punti d’eccellenza del progetto raccolto intorno agli Agriturismi Qualità Parma, c’è la gastronomia che può contare, infatti, su una partnership d’eccezione: Alma-La Scuola Internazionale di Cucina Italiana il cui rettore è Gualtiero Marchesi.

Per gli agriturismi del circuito, gli chef di Alma hanno elaborato una ricerca storica sulla tradizione gastronomica del territorio di Parma e hanno proposto una selezione di ricette tradizionali che sono entrate a far parte del menu degli agriturismi selezionati. Ogni struttura, dunque, ha il suo perché in fatto di gourmand e tutti i piatti proposti dalle 28 strutture appartengono al prezioso Ricettario Storico di Alma.

Informazioni sui tutte le strutture aderenti al circuito sono disponibili sul sito www.agriturismiqualitaparma.it

Vai alla photogallery

Nella foto: Coltivazione di lavanda a Contignaco, provincia di Parma. Courtesy of ©Regione Emilia-Romagna – Assessorato Turismo e Commercio

Potrebbe interessarti