Pubblicato il

Sette note hi-tech

Grammofoni per l’iPod e percussioni portatili: l’hi-tech e il mondo delle sette note si incontrano offrendo prodotti e soluzioni sorprendenti per praticità e ricerca tecnologica. Per chi la musica ‘la fa’ o per chi la ascolta.

Grammofono

Fin dall’avvento dell’elettricità e delle sue applicazioni strumentali, la musica ha avuto una sua dimensione tecnologica e, viceversa, le invenzioni e le diverse declinazioni dell’hi-tech hanno influenzato la ricerca musicale e determinato le sonorità di un determinato periodo storico. Oggi, per chi la musica ‘la fa’ o per chi semplicemente la ascolta, il mercato offre infinite soluzioni tecnologiche, costose o a prezzi accessibili, per navigare il mondo delle sette notte all’insegna della praticità e del divertimento.

Siete stanchi di ascoltare l’iPod dalle cuffiette?  Sul mercato ci sono centinaia di accessori che trasformano il vostro player in uno stereo con casse portatili senza bisogno di un imponente sistema di amplificazione. Ma se non ne potete più di tanta tecnologia, da oggi per amplificare l’iPod esiste anche un altro sistema: si chiama Phonofono II, una versione riveduta e corretta del caro vecchio grammofono brevettato da Edison nel 1877.

Questo elegante oggetto messo a punto dal designer Tristan Zimmermann è un connubio perfetto tra design del passato e tecnologia del futuro. Bianco, sinuoso e perfettamente funzionale, il concept design del Phonafone II evoca le forme del mezzo analogico mentre amplifica perfettamente i suoni puliti e digitali del vostro player musicale (no solo l’iPod).

Il moderno grammofono è realizzato in ceramica (materiale a basso impatto ambientale e che garantisce un’ottima resa sonora) per sfruttare le virtù dell’acustica del corno, in modo da amplificare l’uscita audio dei trasduttori auricolari standard fino a 55 decibel. Funziona in modo molto semplice e non ha bisogno di alimentazione esterna o di batterie, ma basta inserire l’ IPod nell’apposito alloggiamento alla base e ascoltare la musica fluire dal corno. Al pubblico il costo di questo gioiellino per nostalgici è di circa 500 dollari.

Per chi invece la musica la crea, segnaliamo due prodotti acquistabili comodamente on line sul sito di ThinkGeek.it. Il Mini-Kaoss Touchpad Effects Processor e’ l’ultimo nato della famiglia dei Kaos Pad, i sorprendenti ‘giocattolini’ che vi consentono di applicare alla vostra musica strabilianti effetti speciali mentre suonate.

Questo modello, disegnato da Korg Japan, è una sorta di scatola con dei line-in RCA per connetterlo facilmente ad un qualsiasi player. Muovendo le dita sulla superficie del pad, potete arricchire le vostre tracce con l’effettistica di più di 100 suoni differenti, in real time, durante il vostro live set. Il secondo prodotto si chiama USB Drum Kit ed è una mini batteria composta da diversi pad, con la possibilità di scegliere tra circa 50 differenti percussioni e registare sul vostro PC in real time, grazie alla connessione USB.