Pubblicato il

Passi ad Est

All’Auditorium di Roma uno straordinario festival dedicato interamente alla cultura cinese.

CinaviCina
Guandong Modern Dance Company

Dal 23 maggio all’8 giugno quattrocento partecipanti provenienti da ogni parte della Cina animeranno il Parco della Musica per la rassegna dedicata alla cultura tradizionale e contemporanea del più popoloso Paese del mondo.
Si tratta del principale appuntamento internazionale promosso dal Governo Cinese in Europa prima dei Giochi Olimpici del 2008 e una delle più importanti iniziative europee mai dedicate alla Cina.

Per quindici giorni, il Parco della Musica si trasformerà in una vera Chinatown. In tutte le sale e gli spazi dell’Auditorium si svolgeranno spettacoli teatrali, musicali e di danza, ma anche rappresentazioni dell’opera tradizionale cinese e  manifestazioni circensi, tutti eventi in prima italiana.

Aprirà il festival l’opera contemporanea Poet Li Bai, con l’Orchestra e il Coro della Shangai Opera House presentata in prima europea all’Auditorium di Roma. Composta da Guo Wenjing, uno dei maggiori artisti cinesi viventi, l’opera teatrale è un tributo a Li Bai, il più famoso poeta della dinastia Tang.
L’Henan Opera House che ha dominato per cinquanta anni la scena orientale grazie ai suoi celebri interpreti presenterà per la prima volta al di fuori della Cina “Cheng Ying salva l’orfano degli Zhao”, una yu opera, cioè una ricercata forma tradizionale, tra il farsesco e il melodrammatico.

Ospite d’eccezione anche l’enfant terrible della nuova scena musicale, Liu Sola, che ha fondato la prima jazz band cinese della storia.
Tra gli altri appuntamenti musicali The Inner Mongolia Youth Chorus e la Butterfly Girls Band, fiori all’occhiello della musica corale e il concerto finale affidato alla Orchestra di Roma e del Lazio diretta per l’occasione da Tan Li Hua, maestro di fama internazionale.
Eccezionali gli appuntamenti di danza contemporanea nel cartellone di CinaviCina: le performance raffinate e affascinati della GuangDong Modern Dance Company, gli spettacoli della Beijing Modern Dance Company, considerata la più importante compagnia di danza moderna cinese e le coreografie della City Contemporary Dance Company, Hong Kong che per l’occasione riunirà i lavori fondamentali di sette importanti coreografi di Hong Kong.

Di grandissima qualità gli spettacoli teatrali in programma proposti da due capisaldi del teatro nazionale: Beijing People’s Art Theatre e Shanghai Dramatic Arts Centre
Sarà possibile inoltre conoscere e sperimentare la cultura dei massaggi cinesi e la gastronomia. E ancora workshop di Tai Chi e Kung Fu. Eccezionalmente, oltre ai laboratori e alle brevi dimostrazioni previste, i Monaci Shaolin si esibiranno in due grandi performance pubbliche.
Un posto speciale verrà riservato all’antichissima arte della Danza del Leone attraverso esibizioni nella cavea. Acrobati mascherati animeranno il pubblico con salti ed evoluzioni, nel corso della Cerimonia inaugurale del 23 maggio.
E come ogni festa che si rispetti, alla fine della manifestazione uno spettacolo pirotecnico. Un’esplosione di coloratissimi fuochi d’artificio illuminerà la cavea dell’Auditorium per “spaventare e scacciare gli spiriti maligni”.

CinaviCina Festival
23 maggio 8 giugno
Roma, Auditorium Parco della Musica
INFORMAZIONI 06-80241281