Pubblicato il

Lisbona in “festas”

A giugno la capitale portoghese si anima con le festas dos santos populares, un altro volto della movida lisboeta che veste la città di mille luci e colori.

Lisbona Festas

Sulle sponde del fiume Tago si specchia la sorridente Lisbona con i suoi brillanti colori ed il suo aspetto reso accattivante dalla grande varietà culturale e dalla calorosa accoglienza degli abitanti.

Lisbona è la meta ideale per gli amanti della movida: in ogni mese dell’anno, infatti, il calendario è ricco di appuntamenti e spunti per divertirsi. Giugno è il mese delle “festas”. È d’obbligo arrivare prima del 12 giugno per non perdere le tradizionali festas dos santos populares che riservano particolare riguardo verso Sant’Antonio, il patrono di Lisbona.

Il Santo è identificato come protettore delle nozze e, in suo onore, il 13 giugno vengono celebrati decine di matrimoni presso la cattedrale di Lisbona. Durante la cerimonia si possono acquistare i tipici vasetti di terracotta con le piantine di basilico, decorati con garofani di carta e bigliettini con poesie d’amore che, secondo la tradizione, al crescere della piantina cresce anche l’amore di chi l’ha donata e, per ottenere un amore eterno, è indispensabile ricordarsi di raccogliere i semi e piantarli ogni anno.

In occasione della festa la città si anima: la notte tra il 12 e il 13 giugno la statua del santo viene portata in processione per i rioni popolari, ogni vicolo dei quartieri storici, Alfama, Mouraria, Madragoa e Castello, si riempie di nastri colorati, lanterne di carta, e i diversi rioni della città sfilano nelle marchas populares, le tradizionali parate con un piacevole e gioioso sottofondo musicale. E’ possibile anche gustare deliziosi piatti tipici come le sardinhas assadas, le tipiche sardine arrostite alla brace, in una dimensione coinvolgente in cui tutti ballano, brindano e si divertono fino all’alba.

E’ uno dei lati più pittoreschi della Lisbona notturna, dove tutti senza distinzione di età si uniscono ai festeggiamenti, giocano e scherzano. A dispetto del suo famoso appellativo di “città bianca”, Lisbona per l’estate si veste di mille colori e luci.

Informazioni
Turismo de Lisboa
Rua do Arsenal, 15
1100-038 Lisboa
Tel. 00351 210 312 700
www.visitlisboa.com