Pubblicato il

Quando un vampiro ti ruba l’anima

Dopo il grande successo di “Twilight” Stephenie Meyer torna con il sequel che, oltre a una «nuova luna», riesce a darci anche nuove emozioni in salsa Fantasy.

New Moon

Si dice che la notte porti consiglio. E proprio una notte, una lontana notte del giugno 2003 Stephenie Meyer, giovane scrittrice statunitense, ebbe in sogno la trama di quella che sarebbe diventata una delle vicende narrative più seguite del genere fantasy romance.

La storia narrata nel primo libro (Twilight) è quella di Isabella (per molti “Bella”) Swan, giovanissima quanto graziosa ragazza che si trasferisce dalla caotica Phoenix a Forks, noiosa cittadina dello stato di Washington. Qui si innamora perdutamente di Edward Cullen, il quale sembra nascondere un segreto. Bella verrà poi a scoprire da un suo amico d’infanzia, Jacob Black, che i Cullen sono dei vampiri.

In “New Moon” l’amore tra i due giovani, ampiamente dimostrato da entrambe le parti, porterà Edward a doversi confrontare con una dura prova. Egli infatti dovrà scegliere tra la sua famiglia e l’amore di Bella, e più in generale tra il rinnegare la sua natura di vampiro o perdere l’unica ragazza che riesce ad amare anche quella parte meno umana.
I due si separeranno, poiché la famiglia Cullen abbandonerà la città di Forks. Bella attraverserà un periodo di depressione, rinchiudendosi in se stessa, al quale sembra venir negato quel diritto essenziale. Il diritto di amare. E’ la quasi casuale riapparizione dell’amico d’infanzia Jacob, che farà tornare in lei il sorriso e la voglia di reagire.  Ma il pericolo è dietro l’angolo.

Bella viene trascinata di nuovo in una serie di eventi misteriosi, tra profezie, rischi e minacce derivanti perfino dal nostro bel paese, alla disperata ricerca di Edward. Un’avventura che va oltre i limiti del sovrumano per capire fin dove l’amore può spingerci…ma se amare volesse dire rinunciare alla propria natura?? Sarebbe Bella disposta ad essere fino in fondo una dei Cullen?

Un’intricata vicissitudine sentimentale fatta di colpi di scena, coraggio, affermazioni d’amore e dolorose perdite. Chi meglio di Stephenie Meyer poteva descriverci l’imprevedibilità del sentimento per eccellenza, lei che da piccola era solita incontrare in chiesa un certo Christian, per poi accorgersi solo dopo tanti anni di distaccata amicizia, che quello sarebbe stato l’uomo della sua vita.

Ma, come ci ricorda la stessa autrice in New Moon: “l’amore è irrazionale, più ami qualcuno, più perdi il senso delle cose.”

“New Moon”
STEPHENIE MEYER
Fazi Editore
Pagg. 446  € 9,90