Pubblicato il

Stoccolma. Eco è trendy

Eco-soggiorni a Stoccolma, la città che guarda in avanti con uno stile di vita sempre più attento alle esigenze non solo dei turisti ma anche del pianeta.

Stoccolma eco street

L’animo svedese sembra naturalmente predisposto a un rispetto incondizionato del pianeta ma, in tempi in cui l’aumento dell’attenzione globale verso tematiche come i cambiamenti climatici è generale e generalizzato, Stoccolma si dà da fare ancora di più.

In una fase di trend ecologico molto forte, la capitale unisce l’utile al dilettevole e si propone in una veste ecologica che non lascia nulla al caso, dalla moda allo shopping, passando per il gusto con locali di ultima generazione che sono orgogliosi del fatto di preparare i loro piatti esclusivamente a base di materie prime locali.

Anche in fatto di moda sono molti i negozi di Stoccolma che vendono abiti ecologici trendy e prodotti ecologici in genere, noto sotto il nome di “fair trade”. Tra questi, ad esempio, il più fornito è Gamla  Stan, nella città vecchia, presso Ekovaruhuset. Qui si trova il maggior assortimento di abiti ecologici alla moda: jeans, t-shirt, intimo, vestiti, lenzuola e altro, firmati da stilisti svedesi e stranieri.

Un altro indirizzo a tema, è da Sally Ann in Nytorgsgatan 20, nel famoso quartiere di Sofo. Questa bottega dell’Esercito della Salvezza si adopera per promuovere il commercio equo e solidale attraverso la vendita di mobili, oggetti da regalo e vestiti, originali e prodotti artigianalmente nell’ambito dei propri progetti di sostegno in Bangladesh, Kenya e Peru.

Passando dal gusto dell’estetica a quello del palato, un nome da ricordare è Happy hippo, un bar che propone piatti biologici curati dove anche le calorie di troppo, visto che ecologicamente corrette, fanno sentire meno in colpa!

Solo cibi biologici e rigorosamente preparati secondo la tradizione franco-svedese, sono di scena al famoso mercato del fine settimana al Bistro Street, vera e propria fiera del tipico con accenni metropolitani che non guastano. E per il soggiorno in stile equosolidale non può mancare l’offerta ricettiva ad hoc.

I primi alberghi ad introdurre un sistema rispettoso dell’ambiente in materia di detergenti per l’igiene personale, come shampoo e saponi, sono quello appartenenti alla catena Scandic Hotel, tutti selezionati per lo Swan Eco Label, il marchio ecologico ufficiale dei paesi nordici, introdotto dal Consiglio Nordico dei Ministri. Fiore all’occhielo della catena è lo Scandic Hotel Anglais, che apre uno spiraglio di  benessere al naturale persino nel cuore dell’affollato quartiere commerciale di Stoccolma, dove sorge la struttura.

Indirizzi utili
Gamla  Stan
Österlånggatan 28
www.ekovaruhuset.se

Sally Ann
Nytorgsgatan 20
www.sallyann.se

Happy hippo
Riddargatan 28
www.happyhippo.nu

Bistro Street
Hornstulls strand 4
www.streetinstockholm.se

Scandic Hotel Anglais
Humlegårdsgatan 23
www.scandichotels.com