Pubblicato il

Scatti da ‘brivido’

Il mercato hi-tech propone gadget ed accessori di dimensioni ridotte per scattare foto o girare filmati in ‘situazioni estreme’: perfetti per le amanti dell’avventura e dello sport.

Helmet

Per le amanti della fotografia digitale e delle riprese mozzafiato, o per chi spesso si sente una moderna e atletica Charlie’s Angel, abbiamo scovato dei simpatici gadget tecnologici pensati per realizzare avventurosi filmati e scatti da brivido, rigorosamente in situazioni ‘estreme’.

Il primo oggetto che vi segnaliamo si chiama Helmet Action Cam (foto) e si tratta, come dice il nome stesso, di una piccola videocamera che può essere agevolmente montata in cima ad un elmetto protettivo (per esempio, quelli da cantiere).

Immaginate di utilizzarla durante le corse in bicicletta, per esempio a cavallo di una mountain bike, tra i sentieri impervi di un bosco, oppure in città, per una passeggiata su due ruote fuori dal comune. Questo sofisticato, quanto accessibile gadget hi-tech può registrare più di tredici ore di filmato, grazie alle prestazioni eccellenti della sua batteria e memorizzare il girato su una scheda SD, espandibile fino a 2 Giga e ad un formato più che dignitoso (640 x 480 VGA), considerate le dimensioni ridotte della lente; la camera è resistente agli urti (sistema ‘shock-resistant’) e può essere immersa in acqua fino ad una profondità di 3 metri. Potete collegare il dispositivo al PC, grazie alla connessione USB 2.0., o visualizzare le immagini girate direttamente sul televisore di casa (http://www.thinkgeek.com/electronics/video/980e).

Un altro oggetto simile, ma dalle dimensioni ancora più ridotte, è la Waterproof Digital Wrist Camera, una deliziosa macchina fotografica da polso, da vera spy girl, poco più grande di un orologio, pensata per le amanti dello sport e dell’avventura. Potrete facilmente catturare immagini e registrare brevi filmati ad una buona qualità mentre sciate, fate snowboarding o addirittura mentre scalate una montagna. La risoluzioni delle immagini non è altissima (3 mega pixel), mentre il formato del video è 640 x 480 pixel. La camera dispone di una memoria interna di 2 Giga, ha l’esposizione automatica e la possibilità di scegliere la modalità autoscatto. Inoltre, è resistente all’acqua fino a ben 30 metri di profondità. Anche il prezzo è sorprendente, circa 80 euro, acquistabile on-line su www.thinkgeek.com.

Per chi invece dispone già di un’ottima macchina fotografica e desidera immergerla in acqua, Canon ha brevettato una collezione di cover per la macchinetta digitale, delle coloratissime guaine per scattare foto fino a 30 metri di profondità, ma anche per proteggere la vostra compatta da sole, polvere e sabbia. Queste pratiche custodie sono disponibili in dimensioni differenti e il prezzo medio è di circa 70 euro.