Pubblicato il

Ewan McGregor di nuovo in sella

Arriva in Italia Long Way Down, seguito delle avventure dell’attore scozzese e del suo amico fidato Charley Boorman, appassionati di moto e pronti ad attraversare il mondo su due ruote. La meta questa volta è l’Africa.

La serie Long Way Down di Ewan McGregor e Charley Boorman

A quattro anni dalla loro prima avventura in moto (“Long Way Round”, 2004), Ewan McGregor e Charley Boorman ci riprovano, affrontando 30mila chilometri, stavolta diretti verso sud.  S’intitola “Long Way Down” ed è la nuova serie documentaristica che racconta tutti i momenti salienti, simpatici e rischiosi che Ewan e Charley hanno passato durante il loro secondo viaggio su due ruote per il mondo.

La prima volta hanno attraversato la Siberia, cercando disperatamente tracce d’asfalto per salvare le loro BMW ed evitare di attraversare i fiumi. Ce l’avevano fatta, saltando oltreoceano fino all’Alaska per poi giungere nel cuore di Canada e Stati Uniti fino a New York City. Un viaggio durato tre mesi. Questa volta si parte da da John o’ Groats, la punta più alta della Scozia; meta finale è Città del Capo in Sudafrica. I due  attraverseranno gran dell’Europa e tutto il continente Africano, compresi i deserti. Tra le loro tappe la Tunisia, la Libia, l’Egitto, il Sudan, il Kenya, l’Etiopia, fin giù in Botswana. 18 paesi… e anche una puntatina in Italia, nella capitale e in Sicilia dove i due si sono imbarcati per il continente africano.

Non posso immaginare nulla senza un po’ di avventura – ha dichiarato Ewan McGregor – Long Way Round ci ha cambiati, ci ha uniti e ci ha permesso di trasformare i sogni in realtà, ed è qualcosa che non accade così frequentemente. Long Way Down non è solo un sogno, ma qualcosa che si può fare!”. A sottolineare l’entusiasmo nel progetto, Charley Boorman, veterano delle gite in moto africane, ha rivelato: “Poche settimane dopo il nostro ritorno da Long Way Round abbiamo aperto la carta geografica e l’Africa ci è sembrata la scelta più ovvia”.

Girato nell’estate del 2007 e trasmesso in UK lo scorso inverno, l’atteso sequel televisivo arriva anche sui nostri schermi. Insieme ai due protagonisti c’è sempre la solita troupe composta dal cameraman Claudio von Planta (fianco a fianco a Ewan e Charley) e i produttori Russ Malkin e David Alexanian che rimangono ad un giorno di distanza insieme al cameraman Jimmy Simak.

Ewan e Charley hanno approfittato di questa nuova avventura per supportare organizzazioni umanitarie come UNICEF, CHAS e Riders for Health.

“Long Way Down” va in onda in questo mese su Moto Tv (Canale 237 di Sky).