Pubblicato il

Le amiche del venerdì sera

Quando un club di amanti del tricot riesce a diventare un centro di ascolto e di riflessione sulle sfide di ogni donna.

Le amiche del venerdì sera

Bastano un paio di ferri, i filati giusti e un buon caffè per trasformare un fuori orario in un club del venerdì sera. E’ la storia di un gruppo di donne, così diverse nell’affrontare la vita ma accomunate dall’arte del tricot, tutte impegnate a tenere uniti i fili delle loro vite quanto quelli del lavoro a maglia.

In questo club si uniscono le storie di donna, di varie donne che rappresentano a modo loro l’intero universo femminile: dalla femminista alla signora elegante, dalla rampante e idealista teenager alla donna tutta carriera e pochi affetti. Le differenze di gusti, di età, di opinione che lasciano spazio a lezioni sul giusto e sbagliato della vita, ma ancora di più a un legame che sarà capace di resistere anche quando la vita, esce fuori dai “gangheri” sartoriali.

Creatrice di tutto è Georgia, trentacinquenne single e mamma di Dakota, la quale gestisce “Walker & Figlia”, un negozio di filati nel cuore di Manhattan. Dopo essere stata sedotta e abbandonata dal suo (ormai) ex dodici anni fa il quale non voleva sentirsi vincolato in rapporti esclusivi, lo vede ripresentarsi alla porta, con la pretesa di meritare più spazio nella vita di Dakota.

Anche le amicizie, in quanto rapporti diversamente intimi, si presentano al varco. Così Cat, una volta amica del cuore di Georgia, dopo aver sistemato la sua esistenza e i suoi conti con un matrimonio azzeccato e un paio di ritocchi estetici, pensa a ripulire la coscienza, riavvicinandosi all’amica da cui si è separata tanto tempo fa.

In soccorso di Georgia e dei suoi problemi verranno Peri, studentessa divenuta disegnatrice di borse, Anita, anima saggia del gruppo e platinata donna di classe, K.C. editor senza lavoro in cerca di ispirazione, Lucie una produttrice televisiva e Darwin, studentessa universitaria insensibile e alquanto distaccata.

Un caffè, due consigli sul lavoro a maglia e quattro chiacchiere diventano i numeri vincenti per un club del venerdì che riesce a trasformarsi in un circolo di sorelle, pronte ad aiutarsi e a sostenersi a vicenda.

“Le amiche del venerdì sera”
KATE JACOBS
(Titolo originale “The Friday night kittling club”)
Genere:  varia
Collana: Narrativa Piemme
Volume n.: 52
Pagg. 280, € 15.00