Pubblicato il

Ricci ribelli

Mantenere i capelli in piega è un incubo per tutte le ricciolute, ma con il taglio e i prodotti giusti è possibile.

Vidal Sassoon

Molte donne sono abituate a combattere costantemente con capigliature crespe, boccoli tristemente lisciati dall’umidità, nodi e tagli impossibili. Ma avere i capelli ricci non è un’avversità, anzi, sapendo sfruttare al meglio la vaporosità di una chioma leonina, si possono avere risultati fantastici. Con un po’ di pratica e qualche suggerimento, le soluzioni per domare i boccoli ribelli ci sono.

Prima regola: non lavateli troppo spesso. Il sebo naturale dei capelli aiuta a domare le teste voluminose: sono sufficienti due o tre lavaggi a settimana. Seconda regola fondamentale: non spazzolateli! Soprattutto se i vostri capelli non sono proprio ricci, ma mossi, la spazzola avrà l’effetto di incresparli. Pettinateli prima dei lavaggi, e comunque sempre con un pettine a denti molto larghi. Terza regola: non passate in continuazione le dita tra i capelli: li elettrizza. Sappiamo bene che questo è un gesto quasi maniacale per moltissime donne, ma non porta a nulla di buono.

Aggiungere peso ai ricci è un must per tenerli a bada. Via libera quindi a prodotti come schiume e creme per farli stare al loro posto e impedirgli di incresparsi. Le chiome leonine sono oltretutto naturalmente più secche di quelle lisce come spaghetti, ed hanno quindi maggiore bisogno di prodotti nutrienti. Se non si tratta di ricci ma di onde, potete applicare un prodotto per fissare le volute solo alla radice del capello. Al contrario applicare schiuma o balsami solo sulle punte aiuta a tenere in piega i capelli molto sottili.

Ma come tagliarli? Se siete in grado di sostenere gli sguardi di chi vi guarderà con sorpresa, un taglio che approfitta della naturale tendenza a gonfiarsi può essere una soluzione facile e ironica. Vidal Sassoon ad esempio propone per le ricciolute tagli corti che giocano proprio sul volume, squadrati e giganteschi. Aldo Coppola percorre anch’egli la strada del volume, giocando con la lunghezza e la vaporosità. Un’ottima alternativa alla capigliatura imponente è un gioco di tagli lunghi e corti, diminuendo la quantità di capelli lunghi e pertanto il volume, e mantenendo solo pochi boccoli.

Le mosse invece dovrebbero puntare sui tagli scalati, che ravvivano la naturale tendenza dei capelli semi-ricci ad afflosciarsi.

Un’ultima chicca: quando li lavate, avvolgeteli in un asciugamano prendendo due estremità e formando due salsicciotti. Quando li scioglierete avranno già preso una forma più domabile!