Pubblicato il

Complice la musica

Veicolatrice di emozioni, ideali, contraddizioni, la musica è forse il linguaggio che più di tutti riesce a descrivere il nostro quotidiano. Fernanda Pivano ne discute le potenzialità con 30+1 cantautori.

Complice la musica

Di solito la letteratura viene affiancata, nell’immaginario collettivo, ad autori immortali, a produzioni auliche destinate ad essere legate all’ambito scolastico o di ricercata cultura personale. Fernanda Pivano cambia totalmente la prospettiva di ciò, ricordandoci che letteratura è più semplicemente capacità di trasmettere emozioni, di saper descrivere il quotidiano attraverso le parole, di rendere il “comune a tutti” qualcosa di tangibile attraverso la scrittura: dunque anche la musica è letteratura.

In “Complice la musica” 30 +  1 cantautori si raccontano, in conversazioni informali, molto personali e intense, cercando di descrivere il rapporto di ognuno con la musica e l’utilizzo di essa come chiave di interpretazione della vita e della poesia.

Perché “I cantautori sono la poesia delle strade, gli interpreti della nostra fantasia” ci spiega l’autrice. Ecco così che uno dopo l’altro, i “cantori delle emozioni del quotidiano” si aprono : da Claudio Baglioni a Edoardo Bennato, passando per Samuele Bersani, Carmen Consoli, Adriano Celentano.

E poi Riccardo Cocciante, Fabio Concato, Carmen Consoli, Paolo Conte, Cesare Cremonini, Lucio Dalla, Fabrizio De André, Teresa De Sio, Franz Di Cioccio, Dolcenera, Niccolò Fabi, Eugenio Finardi, Ivano Fossati, Francesco Guccini, Jovanotti, Luciano Ligabue, Gianna Nannini, Neffa, Gino Paoli, Piero Pelù, Ron, Enrico Ruggeri, Vinicio Capossela, Peppe Servillo, Roberto Vecchioni, Antonello Venditti, Federico Zampaglione con una dedica di Vasco Rossi

Fernanda Pivano è da sempre ambasciatrice della musica e dei linguaggi che essa è capace di veicolare, sin da quando con suo padre ascoltava al grammofono le arie di Giuseppe Verdi. Poi la crescita personale, l’amicizia con numerosi autori del presente e del passato (celebre la sua ammirazione per De André, ritenendolo il più grande cantautore di tutti i tempi) culminante in questa raccolta di piccoli universi affettivi che collegano i  destini di Jovanotti e Bennato, ligabue e Capossela, Baglioni e Venditti.

COMPLICE LA MUSICA
Fernanda Pivano
Editore: Rizzoli
Collana: BUR 24/7
Pagine: 320
Prezzo: € 9,50