Pubblicato il

Forme nuove

Pneumatici come sedie e calendari da scoppiare come le bolle della carta da imballaggio: il design rielabora forme e funzioni grazie ad idee originali e divertenti.

Stephen Turbeck

Il design rielabora pezzi per l’arredamento, gadget e accessori per la casa sperimentando forme e funzioni inedite: mirabolanti eco-trasformazioni all’insegna del sorriso.

I pneumatici delle automobili sono stati riutilizzati in molteplici modi, dalle fioriere alle altalene per bambini; il neozelandese Carl Menary (trovate il suo portfolio su http://www.coroflot.com) ha pensato quindi di prendere una vecchia gomma e trasformarla in una seduta dal nome originale: Re-Tyre. Si tratta di un unico pneumatico piegato e bloccato da una vite che lo sostiene in tensione, senza alcun bisogno di processi tossici di lavorazione. Questa ecologica seduta, realizzata nell’ottica di riciclare materiali che hanno definitivamente compiuto il proprio ciclo di vita, è resistente e versatile, perfetta per gli esterni e per tutte le condizioni atmosferiche, ma si adatta perfettamente agli interni dallo stile più underground.

Il designer americano Stephen Turbek (http://stephenturbek.com) ha invece preparato un nuovo calendario per il 2009, sfruttando il materiale da imballaggio. Chi di voi non si è divertito a scoppiare le bolle dei fogli da imballo? Ora potrete fare la stessa cosa, ‘giorno dopo giorno’, con il Bubble Calendar (foto) (http://www.bubblecalendar.com), disponibile in versione orizzontale e verticale, stampato su carta o plastica acetata trasparente. Lo potete acquistare direttamente on line, per un 2009 all’insegna del divertimento.

Utilizzando esclusivamente oggetti di scarto, i designer di lool82  (http://www.lool82.com ) hanno realizzato una collezione di accessori di arredo eco compatibili e molto stylish. Le cassette per la frutta, per esempio, colorate e resistenti, sono la struttura per sedute originali e mobiletti per tutte le occasioni. La linea messa a punta da questi giovani artisti è anche una preziosa fonte d’ispirazione per chi vuole cimentarsi nel riciclo e nell’arredamento fai-da-te.

Il simpatico orso polare ha invece dato forma al tappeto Ísbjörn/Ice Bear, progettato dal giovane designer Sruli Recht per la Bedroom Community Label di Greenhouse Studios: è l’ironica imitazione di pelle d’orso artico, realizzata con gli scarti di pelle di pecora; il bianco orso polare, come sottolinea anche il designer islandese, è tristemente in via d’estinzione e va protetto anche attraverso progetti di design. Le pelli di scarto sono cucite insieme seguendo il classico manifesto diagrammatico di taglio dei macellai e il tappeto è adatto alle case dei paesi più freddi o per le baite di montagna. Ice Bear è stato prodotto in un’edizione limitata a 10 pezzi, disponibile su Birkiland (http://www.birkiland.com).