Pubblicato il

I mille volti dell’USB

Duplicatori di flashdrive, schermi digitali nuovi di zecca e fantascientifici ricaricatori eolici: l’universo hi-tech scatena la fantasia, ma la connessione con il mondo rimane la cara vecchia porta USB.

Hymini

Abbiamo scovato per voi una serie di gadget ad alto contenuto tecnologico, diversi per stile e funzionalità ma legati da unico comune denominatore: una praticissima porta USB.

L’azienda ASUS (http://event.asus.com) ha presentato una nuova cornice per foto digitali, battezzata UFOTO UF735. Questo pratico accessorio è caratterizzato da un display LCD che potete agevolmente collegare a un notebook tramite presa USB e può essere utilizzato o come un classico portaritratti digitale o come schermo supplementare per il computer, ad una risoluzione di 720×480 pixel. L’ UFOTO UF735 è dotato di un sensore che permette automaticamente di roteare lo schermo a seconda della sua inclinazione e dispone di auto-backlight. Funziona  anche come player MP3 e dispone di memoria integrata per lo storage di documenti multimediali. Il prodotto supporta immagini fotografiche con estensione JPEG, TIFF e BMP, si alimenta con una comune batteria ricaricabile ed è disponibile in diversi colori.

Ed ecco un oggetto perfetto per le giornate al mare. Si tratta di una maschera da sub che consente, in modo molto semplice e veloce, di fotografare e filmare i fondali marini: si chiama Digital Camera Mask, può essere utilizzata fino a 30 metri di profondità, con una risoluzione di 5 Megapixel. Grazie alla porta USB è possibile collegare il dispositivo al computer per trasferire tutte le immagini memorizzate nella memoria interna da 16MB, espandibile con schede di memoria MicroSD (http://www.cellulare.net/).

Ai fanatici delle chiavette USB, consigliamo Kanguru USB Duplicator un dispositivo che può duplicare con la semplice pressione di un tasto il contenuto di una memoria USB su altre 24 pennette. Esiste anche una versione ridotta del prodotto, che arriva a duplicare fino a 9 flash drive. Oltre alla copia, Kanguru USB Duplicator effettua funzioni di verifica dei dati o anche la sola formattazione di più drives contemporaneamente (http://www.everythingusb.com).

Si chiama HYmini (foto) ed è un nuovo dispositivo che permette di ricaricare facilmente dispositivi MP3, cellulari e quant’altro tramite l’energia prodotta dal vento. HYmini integra una piccola turbina in grado di trasformare l’energia eolica in fonte energetica per alimentare circuiti elettronici fino a 5 volt. E’ fornito di presa USB e di diversi altri connettori e le sue dimensioni particolarmente ridotte consentono di indossarlo al braccio o di fissarlo ad una bicicletta o ad un motorino (http://www.hymini.com).