Pubblicato il

Il Peru’ alla moda

Riflettori puntati sulla terra degli Inca da dove partono alcune delle tendenze più gettonate in fatto di stile. Dall’alpaca al cotone, il Perù vanta una lunga e pregiatissima tradizione tessile.

Peru' tessile

Viaggiare con la moda non solo è possibile ma anche piuttosto semplice. Da sempre infatti gli stilisti prendono spunto per le loro collezioni dai paesi che hanno visitato e dalle loro tradizioni. Uno di questi paesi è il Perù, che può vantare una tradizione tessile antichissima e una produzione di tessuti pregiati come il cotone Pima e la lana Alpaca. Non c’è da stupirsi perciò se Riccardo Tisci per la collezione haute couture autunno-inverno 2008-2009 di Givenchy si sia ispirato al Perù, sia nei materiali, l‘alpaca in particolare, sia nello stile, rivisitando a suo modo poncho, pullover larghi e frange, utilizzate per riprodurre disegni aztechi.

Ogni anno a Lima si svolge Perumoda, la principale manifestazione dell’industria della moda peruviana che accoglie aziende locali, industrie importatrici, ma soprattutto cerca di puntare i riflettori sugli stilisti emergenti. Tra questi Sumi Kujòn molto brava nel reinterpretare le tradizioni, o Gerardo Privat con le sue preziose collezioni dominate da velluto, seta e broccato. O ancora la contaminazione di stili e tradizioni di Ani Alvarez Calderon, formatasi alla Rohde Island School di New York e le creazioni, molto apprezzate anche all’estero, di Ana Maria Guiulfo amante dell’arte, della musica, della cultura peruviana.

L’ industria tessile peruviana, del resto,  vanta una tradizione millenaria che ha raggiunto l’apice durante l’impero Inca, quando venivano realizzati tele e indumenti in lana di lama, alpaca, vigogna e fibra di cotone, impreziositi con intarsi d’oro e d’argento e decorati con piume di uccelli selvatici. Oggi lo stile si è adeguato al gusto moderno, e le tecniche si sono affinate ma la qualità delle materie prime resta sempre molto alta. In particolare, come dicevamo, il cotone Pima e l’Alpaca.

Il cotone Pima, uno dei più pregiati del mondo, è coltivato in un deserto nel nord del paese dove un particolare microclima fa sì che il cotone sia soffice, brillante e uniforme. L’Alpaca è una delle lane più pregiate del mondo per la sua leggerezza e la sua efficacia termica e il Perù è uno dei maggiori produttori di questo tipo di lana, utilizzata anche dagli stilisti emergenti per la realizzazione delle loro collezioni.

Ad Arequipa, località a sud del  paese  e capitale dell’omonima regione si trova Mundo Alpaca un complesso eco-turistico dove si realizza la più pregiata alpaca peruviana. Chi avrà la fortuna di passare da lì potrà ammirare la maestria delle lavoratrici che a mano scelgono l’alpaca migliore, e quella degli esperti tessitori che provengono dalle comunità campestri di Cusco. E non poteva mancare un Museo dove sono esposti macchinari ultracentenari e una pinacoteca per mostre di importanti artisti nazionali.

Link utili
www.peru.info/index_content.html
www.mundoalpaca.com.pe
www.perumoda.com
www.sumykujon.com
www.gerardoprivat.com
www.anaguiulfo.com
www.anialvarezcaldeon.com