Pubblicato il

Benessere al cioccolato

Cosa c’è di meglio per riprendersi dal trauma del rientro dalle vacanze di un buon weekend di benessere, tra massaggi, buoni cibi e ottimi vini, in un contesto dove natura e arte si fondono? Se poi il tutto ha il sapore del cioccolato, allora non si può proprio resistere.

Cioccolato wellness
©Vincenzo Coraggio/LaPresse

Siamo in Italia centrale, nel verde dell’Appennino, è qui che sorge l’Hotel Tosco Romagnolo Charme & Relax, nell’antico borgo di Bagno di Romagna Terme (FC).  L’hotel è nel cuore di un’area storicamente rilevante, famosa fin dall’antichità per le sorgenti termali. E’ gestito direttamente dai proprietari, la famiglia Teverini, e risale al 1600. Sono solo 47 le camere, una diversa dall’altra; al terzo piano arredate con mobili antichi e tappezzerie dai colori caldi, al secondo piano più moderne, sui toni dal beige all’ocra.

Punti di forza della struttura la ristorazione, seguita personalmente da Paolo Teverini, maestro e appassionato d’arte culinaria, e la Beauty Farm, gestita dalla figlia Gaia. In comune le due ‘eccellenze’ hanno un elemento: il cioccolato, che se nelle mani di Paolo Teverini è ingrediente per dolci prelibati (pera cotta alla menta, farcita di cioccolato accompagnato da mousse di pera, Ball di cioccolato farcita di gelato alle amarene, biscotto croccante e crema di arancio bagnato con cioccolato caldo), nella beauty farm diventa ingrediente per trattamenti di benessere e bellezza.

Se ci spostiamo in Umbria, al confine con la Toscana, e più precisamente sulle rive del lago Trasimeno (Tuoro sul Trasimeno – PG), troviamo I capricci di Merion, una splendida villa Liberty elegantemente ristrutturata, costruita come prova d’amore per una nobildonna amante dell’arte. Un nome così è una promessa che non sarà disattesa.

Nel Giardino di Primavera, o nelle intime salette conviviali, si può cenare a lume di candela e al suono dell’arpa, strumento prediletto dalla nobildonna, assaporando una cucina estremamente curata. Molto piacevole la piscina d’acqua salata immersa nell’uliveto, con vista sul lago e con angolo idromassaggio su due livelli. Da non perdere, la cioccoterapia (golosi massaggi anticellulite con olio caldo al gianduia, seguiti da bendaggi di ambrosia e impacchi alla mousse fondente) uno dei migliori trattamenti rigeneranti offerti dalla struttura.

Scendendo un poco più a sud troviamo un altro luogo dove benessere e bellezza si incontrano. Siamo a Roccafiore una residenza di campagna con una splendida vista su Todi (PG). Tre diversi edifici armoniosamente fusi che consentono agli ospiti di scegliere l’ambiente più vicino al proprio stato d’animo e alla propria personalità; una vecchia casa di pietra dove domina cotto, legno e tessuti naturali; una casa signorile con pavimenti e pareti dalle tonalità pastello e mobili otto-novecento, e un edificio in mattoni con alcune stanze di gusto contemporaneo.

D’estate si cena all’aperto, con vista sulle colline e su Todi, d’inverno invece in una delle 4 sale interne. I piatti sono quelli della migliore tradizione locale, con qualche variante e qualche ‘esotismo’, tutti realizzati con ingredienti di prima qualità, molti dei quali prodotti dall’azienda, che può vantare un’ottima cantina.  I programmi benessere sono ricchissimi; piscina esterna, piscina interna con percorso idroterapico, vasca idromassaggio, aromaterapia, cromoterapia e ogni possibile tipo di massaggio corpo e viso. Anche qui il cioccolato fa parte dei trattamenti rigeneranti, ma potrete trovare anche altri ingredienti, come cannella, ginepro, mandarino, yogurt e caviale, per trattamenti di bellezza profumati e invitanti.

Links utili
www.charmerelax.it
www.paoloteverini.it
www.capriccidimerion.it
www.roccafiore.it