Pubblicato il

Teenaged home

Oggetti per la casa dal design fresco e accattivante, pensati per i più giovani o per chi ha un spiccato senso dell’humor.

David Potts

Questa settimana Stile.it ha curiosato tra accessori e complementi d’arredo rigorosamente young friendly, a metà strada tra i gadget per teenager e il concept design. Realizzati, il più delle volte, da altrettanto giovani artisti, ideatori di oggetti pratici e originali, pensati per gli spazi vissuti dai ragazzi o per chi ha voglia di ‘ringiovanire’ la casa con frizzanti dettagli di arredamento.

Il risvolto divertente dei prodotti che vi segnaliamo è l’aspetto più interessante di questi toccasana per il buonumore quotidiano. Come l’idea proposta dal gruppo Kropserkel, il cuscino Horse head pillow. Si tratta di una testa di cavallo ‘mozzata’ di peluche da regalare esclusivamente a chi ha uno spiccato senso dell’humor . Vale sicuramente la pena dare un’occhiata al sito di questo gruppo di giovani creativi, che propongono prodotti irriverenti che danno un tocco ironico alla camera da letto e al divano del salotto (http://kropserkel.com/main.htm).

Per tutte le amanti degli sticker e degli scotch colorati consigliamo il blog Reubenmiller (http://reubenmiller.typepad.com)che raccoglie i migliori prodotti del genere disponibili in rete. Illustrazione e design si incontrano in questi divertenti accessori, utlilissimi per etichettare e mettere in ordine gli oggetti della casa  e tanto originali da scatenare la fantasia nella decorazione degli ambienti. Sul sito trovate anche una sezione ‘toys’, che contiene una carrellata di giocattoli e gadget davvero sorprendenti, alcuni con funzioni inaspettate, fino a vere e proprie opere d’arte.

In occasione del Workshopped 08 Design Exhibition, il giovane australiano David Potts (www.workshopped.com.au/08/d8_potts.htm) ha proposto il delizioso appendiabiti Stoby Pole Coat Stand (foto). Ispirato dai paesaggio urbani dell’Australia del sud, il designer ha reso tridimensionali le suggestioni grafiche dei suoi trascorsi da graffitaro, progettando un attaccapanni con le fattezze di un palo telegrafico, su cui riposano corvi neri e vecchie scarpe abbandonate. La silhouette è sorretta da un basamento a croce, un’ombra bidimensionale staccata dalla superficie che l’ha generata.

Il dispenser per  bevande Pusher è il progetto ironico e accattivante del team svedese di Form Us With Love (http://www.fuwl.se). Si tratta di una semplice struttura composta da più rubinetti collegati fra loro e un bocchettone verticale dove riporre la bottiglia capovolta.  L’ idea di questi giovani designer ha vinto il Beefeater Design Challenge 2008 ed è stato in mostra alla Designgalleriet.