Pubblicato il

Video next generation

Videocamere digitali economiche ma dalle prestazioni semiprofessionali: sono le handycam di ultima generazione, perfette per le riprese con gli amici così come per la realizzazione di filmati più impegnativi.

Aiptek AHD 300

L’avvento del digitale ha introdotto la possibilità di realizzare prodotti audiovisivi di buona qualità con un’attrezzatura agile e leggera dai risultati semiprofessionali e ha moltiplicato la proposta sul mercato, abbassando notevolmente i costi delle telecamere aggiornando i supporti per la registrazione. Se avete voglia di regalarvi una handycam dalle ottime prestazioni, ma non intendete rinunciare alla nitidezza delle immagini, vi consigliamo alcuni modelli proposti dalle grandi marche del settore.

Aiptek AHD 300 (foto) (www.aiptek.com) è una videocamera digitale che permette di effettuare riprese in qualità HD 1080p (formato 1440×1080) e scattare alla risoluzione di 8 milioni di pixels. Il formato HDTV garantisce anche ai principianti una qualità professionale, con colori e dettagli molto nitidi e reali, mentre il piccolo display TFT LCD da 2,4 è reversibile fino a 270 gradi (molto pratico nelle condizioni di ripresa più difficili).

Per le riprese notturne o gli scatti in scarse condizioni di luminosità, questo modello dispone di un led light e un flash per le fotografie. La memoria interna è di 128 MB, ma è espandibile fino a 32 GB ed è possibile effettuare riprese anche nel formato cinematografico16:9. Da segnalare l’assenza dello zoom ottico e della sola presenza di quello digitale da 2x per il formato HD 1080p e di 4X per tutti gli altri formati. Supporta sia il sistema NTSC che PAL.

JVC (www.jvcitalia.it)ha introdotto sul mercato la nuova GZ-HD30, la prima videocamera AVCHD al mondo capace di registrare fino a ben 50 ore. La famosa multinazionale ha realizzato questo modello per soddisfare i bisogni di una fascia di mercato più ampio, dalle famiglie ai videomaker, con un prodotto leggero e maneggevole ma dalle ottime prestazioni.

La GZ-HD30 è dotata di hard disk interno da 80GB per un massimo di 33 ore di registrazione high definition ed  è la videocamera Full HD più piccola al mondo, con HDD da 1,8. Lo Zoom ottico è un 10x, mentre quello digitale è 200x ed è possible registrare in high definition a 1920×1080i, nel doppio formato AVCHD e MPEG-2.

Se amate le riprese all’aria aperta vi consigliamo invece un nuovo modello messo a punto dalla Panasonic: la SDR-SW20. Acqua, sabbia e caldo insidiano la tenuta della nostra videocamera, ma la SDR-SW20 è realizzata per resistere agli agenti esterni ed è in grado di sopportare cadute da 1,2 metri. La particolarità di questa handycam è quella di essere subacquea: permette di effettuare registrazioni fino a 1,5 m di profondità (www.panasonic.it).