Pubblicato il

Arte e design nella Grande Mela

L’inaugurazione della nuova sede del MAD (Museum of Art and Design) a Columbus circe è l’ennesimo evento che punta i riflettori su New York, la metropoli che non si ferma mai.

MAD New York
Photo courtesy of ©David Heald

New York è una di quelle città che merita sempre una visita, al di là di ogni occasione particolare. Ma gli indecisi faranno bene a sapere che sabato 28 settembre inaugurerà la nuova sede del MAD (Museum of Art and Design) a Columbus Circle, all’angolo sudovest di Central Park. E prima ancora, il 22 settembre, li attende un’altra sorpresa.

La riapertura del MAD merita ben 5 esposizioni, con ingresso gratuito per tutto il weekend, dalle 10 alle 18. L’artista Jason Hackenwerth indosserà una serie di sculture, le Megamites, da lui stesso create, attraverso una sofisticata tecnica, con palloncini e guanti in lattice. In Second Lives: Remixing the Ordinary 51 artisti provenienti da tutto il mondo hanno, invece, portato a nuova vita, trasformandoli in straordinarie e originali opere d’arte, oggetti di scarto o di uso quotidiano.

Per gli amanti dei gioielli basterà salire al secondo piano per ammirare, all’interno di The Tiffany & Co. Foundation Jewelry Gallery, 130 lavori di raffinata gioielleria contemporanea dal 1948 ai giorni, raccolti in una mostra dal titolo Elegant Armor: The Art of Jewelry. Al terzo piano, per la prima volta nella storia del Museo, troverà posto la collezione permanente, Permanently MAD: Revealing the Collection, incentrata su opere d’arte e design dal 1950 ad oggi. Per finire, l’esposizione Forward Thinking: Building the MAD Collection, con opere d’arte generosamente donate da numerosi amici e sostenitori del museo.

Durante il weekend d’inaugurazione mentre al pianterreno, all’interno del nuovo auditorium, si terranno letture, esibizioni e proiezioni a tema,  al sesto piano, dedicato alla formazione, alcuni artisti mostreranno al pubblico i processi creativi attraverso i quali si realizzano sculture e opere d’arte tridimensionali. Non poteva certo mancare mentre lo Store che, rinnovato e ampliato, offrirà oggetti d’arte, molti dei quali in edizione limitata, realizzati da più di 1400 artisti.  Per un pausa gastronomica, invece, bisognerà attendere la primavera del 2009, quando al nono piano sarà attivo un ristorante con vista a 360° su New York e Central Park.

E se non bastasse, sappiate che potreste essere tra i primi  a vedere la ‘nuova’ facciata del Guggenheim Museum. Dopo tre anni di lavori, il prossimo 22 settembre  alle ore 18.45, alla presenza del sindaco di New York, Michael R. Bloomberg, sarà svelato il nuovo volto del Guggenheim e si accenderà la prima installazione che sia mai stata realizzata sulla facciata di questo famosissimo museo progettato dall’architetto Frank Lloyd Wright.

L’artista  americana Jenny Holzer,  chiamata a realizzare l’evento, ha preparato una delle sue famose proiezioni: un testo sul terrorismo e la guerra in Iraq, mescolato ai versi della poetessa polacca Wislawa Szymborska (Premio  Nobel per la Letteratura), che scenderà a cascata sulla nuova facciata creando un effetto di grande suggestione. L’installazione sarà visibile tutti i venerdì fino alla fine di dicembre, dal tramonto alle 23.

Link utili
www.madmuseum.org
www.guggenheim.org

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag