Pubblicato il

Noi, figli della tele

Debutta su Raiuno il nuovo programma condotto da Antonella Clerici. Basato su un format francese “Tutti pazzi per la tele” ripercorrerà in stile talk-show la videostoria della televisione italiana.

Dopo aver chiuso in bellezza con “Il treno dei desideri”, Antonella Clerici torna con un nuovo spettacolo, sempre di provenienza francese, che va in onda con successo dal 1994 su TF1. Riadattato per il pubblico italiano da Endemol, il programma si propone di non essere il solito talk show televisivo dove lo spettatore si limita ad ascoltare ciò che ospiti celebri hanno da dire a proposito di un’epoca televisiva o di alcuni colleghi presenti e passati. Non dunque un salotto televisivo alla matinée o soirée, non un documentario alla Novecento di Baudiana concezione, ma più un incontro di memorie, una condivisione di ricordi tra spettatori e ospiti famosi, il tutto supportato da contributi audio-video rilevanti.

Questa è l’idea che sta dietro a “Tutti pazzi per la tele”, in onda in prima serata su Raiuno. Otto invitati si divideranno informalmente il tavolo del confronto e dei colpi di scena, un po’ come avveniva per “Cronache Marziane”, e ognuno potrà dire la sua in coda a filmati, fotografie e spunti celebrativi della storia di mamma tv simili a quelli a cui ci ha abituato il pre-serale “Supervarietà”.

Il tavolo, posto al centro come un ring, sarà circondato dal pubblico ordinario, proprio a sottolineare l’omogeneità degli interventi e la stessa eredità sentimentale che ci lega tutti alla televisione, poiché davanti alla tele appunto, siamo stati tutti spettatori.

Un tocco di comicità sarà dato da Carlo Pistarino, ormai assuefatto all’umorismo da prime-time e pronto per l’occasione a reinventarsi in stile cartoon.

Ospiti della prima puntata saranno Paolo Bonolis, Lorella Cuccarini, Amanda Lear, Iva Zanicchi, Luca Giurato, Mal e Veronica Pivetti. Per ognuna delle puntate è previsto anche un ospite internazionale. Debutto che toccherà alla bagnina più famosa della televisione: Pamela Anderson.

In bilico tra un programma-vetrina di tutto ciò che mamma RAI è riuscita a produrre in questo mezzo secolo di Italia e tra un varietà che rompe i canoni tradizionali di distacco dal telespettatore interagendo con lo stesso, la grande festa di “Tutti pazzi per la tele” andrà in onda ogni settimana a partire da martedì 16 Settembre in prima serata su Raiuno per un totale di cinque appuntamenti.