Pubblicato il

Contro la crisi la rivincita dell’ostello

Il caro, vecchio ed economico amico ostello torna alla ribalta stuzzicando l’immaginario collettivo dei viaggiatori low-cost.

Piccadilly Backpackers Hostel
Courtesy of ©Hostelsclub.com

Il piacere di viaggiare con spensieratezza può essere davvero un lusso per pochi, in questi tempi di crisi. Ma la soluzione c’è per tutti e viene dal caro, vecchio ed economico amico ostello che torna alla ribalta stuzzicando l’immaginario collettivo del viaggiatore low-cost. E, per la serie chi cerca trova, ecco comparire su Hostelsclub.com (www.hostelsclub.com) oltre 12mila strutture in tutto il mondo tra ostelli, appartamenti, campeggi, agriturismi, hotel e bed and breakfast, tutti a portata di portafogli e non tutti senza comfort alto livello come, in alcuni casi, la connessione wireless.

Quest’ultima è davvero la svolta dell’ostello ultima generazione che estrapola dalla parola “risparmio” i dettagli postmoderni su cui, invece, è tassativo non risparmiare. Per i viaggiatori hi-tech il piatto forte è servito: importazione gratuita di fotografie da ogni tipo di scheda di memoria, possibilità di ricaricare ipod e cellulare e telefonate via skype gratuite, sono solo alcuni dei servizi che il nuovo trend degli ostelli rende se non necessari, altamente desiderabili. A Berlino, il Jetpack City Hostel, ad esempio, è una garanzia. Offre persino il noleggio del sistema dock per amplificare il proprio ipod!

E’ così che l’ostello, pur rimanendo nelle grazie dei teenagers, diventa cosa da grandi e rientrano in queste nuove fette di acquirenti anche famiglie con bambini, coppie e amici che vogliono visitare una città con un punto d’appoggio centrale e strategico, conveniente e divertente trovano ciò che fa al caso loro.

Avete mai pensato alla possibilità di perdervi tra i canali della romantica Laguna veneziana e spendere per il soggiorno non più di 21 euro a notte? Oppure godersi la bella Napoli con letti da 18 euro. E perché poi non partire alla volta delle più belle città europee senza il patema d’animo del pernottamento che prosciuga la metà del budget previsto per la vostra vacanza?

A Parigi all’Auberge Internationale des Jeunes si offrono letti da 18.90 euro, ad esempio, e a Londra il Piccadilly Backpackers Hotel (nella foto) batte ogni concorrenza con posti letto a partire da 15.15 euro. Una famiglia che vuole viaggiare senza rinunciare al lusso può scegliere Sorrento, dove si trova un ostello che originariamente era un hotel a quattro stelle ed è rimasto tale e quale: è l’Ulisse Deluxe Hostel che propone posti letto da 23 euro. Insomma, a volte un buon viaggio inizia con una buona navigazione… su Internet. Non perdete l’occasione.