Pubblicato il

Vetrine. Roberto Cavalli inaugura il primo club e Firenze

Eva Cavalli

Il 13 Dicembre, a Firenze, in pieno centro storico, Roberto Cavalli inaugura il primo Cavalli Club. Progettato dall’architetto Italo Rota, già autore del Just Cavalli Cafè a Milano, è un locale basato su una nuova concezione della vita notturna.
Dice Roberto Cavalli "Ho voluto fare un regalo a Firenze, la mia città, recuperando e restaurando, fino a riportarlo agli antichi splendori, un vero gioiello: la ex-chiesa accanto all’amata basilica del Carmine. Siccome il passato mi piace sempre mescolarlo col futuro, unendo tradizione e innovazione, dentro ci ho costruito un locale avveniristico, che a Firenze proprio mancava".
Aggiunge Italo Rota "Il Cavalli Club è una perfetta rappresentazione del mondo Cavalli, e della follia ed energia che lo dominano. Esattamente come un abito di Roberto, regala gioia e divertimento, anche solo per una notte".
Cosa è? Il Cavalli Club è un locale che muta nel corso delle ore, e che rappresenta aspetti diversi dello stare insieme. È un bar e un ristorante, dalla cucina moderna ma legata alla tradizione, che però ospita anche spettacoli; diventa una discoteca, ma anche posto in cui ascoltare musica in compagnia.
Dove si trova? Tra sacro e profano, il Cavalli Club è ospitato all’interno di una struttura di immenso valore storico: un locale voltato, anticamente adibito al culto religioso, adiacente alla basilica di Santa Maria del Carmine, la stessa che ospita, nella cappella Brancacci, gli affreschi di Masaccio e Masolino. Degradato da interventi spuri nel corso dei secoli, il locale è stato completamente restaurato, con immenso dispendio di energie, da Roberto Cavalli, che ne ha fatto così dono alla città di Firenze.
Come è fatto? Il Cavalli Club è una nave planata al centro della navata: un grande oggetto specchiante, oro e acciaio, che contiene bar, ristorante, e tutto il resto, ma che non tocca pareti e soffitto; poggia sul pavimento, e all’occorrenza è smontabile, non avendo quindi alcun reale impatto sul contenitore architettonico. Il gioco di riflessi e specchiature, oltre a moltiplicare e diluire lo spazio, crea armonia, e non contrasto, tra la struttura storica e quella contemporanea.
Per il prossimo futuro sono previste nuove aperture a Milano, Dubai e New York.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie NotizieTag