Pubblicato il

Amsterdam, un diamante e’ per sempre

Cosa c’entra la trasgressiva capitale olandese con il più tradizionale dei pegni d’amore? Molto più di quanto si possa immaginare. Scoprite con Stile.it la città dei diamanti.

Amsterdam  diamanti
©Ente Nazionale Olandese Turismo e Commercio

A kiss on the hand may be quite continental
But Diamonds Are a Girl’s Best Friends……

Così cantava, fasciata in uno splendido abito da sera rosa, l’indimenticabile Marilyn Monroe nel film “Gli uomini preferiscono le bionde”. Come darle torto!  E allora, se state per festeggiare qualche anniversario particolare, o volete fare un investimento sicuro, se vi piace guardare le città da un punto di vista originale, o anche solo far sognare la vostra dolce metà, approfittando dell’imminente San Valentino, potreste scegliere Amsterdam: la città dei diamanti.

Sì perché Amsterdam non è soltanto la città cosmopolita del divertimento e del proibito, famosa tra i giovani per i suoi coffeeshop,  né soltanto la città dei musei, tanti e bellissimi; non è solo la Venezia del Nord, con i suoi mille canali, e i suoi altrettanti ponti; la città dove si può andare in bicicletta, anzi qui i ciclisti sono rispettatissimi e guai a camminare sulle piste ciclabili! Ma Amsterdam, anche se non tutti lo sanno, vanta una centenaria tradizione nella lavorazione dei diamanti.

Lì dove, nel lontano 1669, morì il grande Rembrandt, la cui statua dal 1876 si trova al centro della piccola ma animata piazza che da lui prende il nome; nella città dove potrete trovare il più importante museo, 200 dipinti e 550 tra disegni e acquerelli, dedicato al pittore olandese Vincent Van Gogh; nella città di Anna Frank dove è ancora visitabile la casa in cui visse, in quella stessa città da più di 400 anni si lavorano i diamanti più belli del mondo.

E’ alla fine del XVI secolo, infatti, che comincia in Olanda, e ad Amsterdam in particolare, il commercio di queste gemme. Commercio che raggiunge il suo apice nel 1700. La Seconda Guerra Mondiale e la persecuzione e deportazione degli ebrei, molti dei quali si dedicavano a questa attività,  segnò uno dei momenti più critici e tragici nella storia di questo settore. La ripresa si ebbe negli anni ’60 e ancora oggi  Amsterdam rappresenta in tutto il mondo un importante, se non il più importante, punto di riferimento nel commercio e nella lavorazione di pietre preziose.

Al centro della città, in un edificio industriale della fine dell’800, ha sede la Gassan Diamonds (nella foto), una delle aziende raccolte nell’Amsterdam Diamond Group. La Gassan è aperta al pubblico 7 giorni su 7 ed organizza visite guidate che vi permetteranno di conoscere la storia dei diamanti, seguirne i processi di lavorazione nelle diverse fasi e di osservarne il taglio e la levigazione. Ovviamente è anche possibile, ma non necessario, fare acquisti. Alla fine della visita, potrete sorseggiare un tè o un caffè nel bar della Gassan Diamonds.

Se invece preferite un negozio più tradizionale, potrete recarvi in pieno centro città, in Piazza Dam. Lì, proprio davanti al Palazzo Reale, troverete l’Amsterdam Diamond Center dove è possibile ammirare una vastissima collezione di diamanti, di gioielli esclusivi ed un ampio assortimento di orologi prodotti dalle marche più prestigiose al mondo.

Fa parte dell’ Amsterdam Diamond Group anche Van Pampus, una gioielleria più intima e raccolta, ma molto elegante e ben fornita, a pochi passi da Piazza Dam. E per gli smemorati o quelli dell’acquisto dell’ultimo minuto all’aeroporto di Schiphol, il Gassan Plaza offre una collezione di gioielli di lusso, di alta qualità, oltre ai diamanti naturalmente.

Link utili
www.holland.com
www.amsterdamdiamond.com
www.gassandiamonds.nl
www.amsterdamdiamondcenter.com
www.vanpampus.nl