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Tendenze eyewear 2009

Occhiali sì, ma non solo. Piccoli capolavori di alta tecnologia, materiali classici o ultramoderni, linee del passato rivisitate o tendenze completamente nuove.

Max Co

Non c’è crisi che tenga! La moda è pur sempre la moda! Ed è davvero difficile rinunciare ad accessori e abiti per avere un allure glamorous che, per alcuni momenti, ci aiuta a dimenticare il Pil in picchiata. E dunque, si è da poco concluso il Mido, la fiera dell’eyewear che anche quest’anno ha avuto un gran seguito ed ha partorito tutte le tendenze del 2009.

Tra le varie tendenze, spicca la “Cromo armonie”: fucsia, giallo,viola o blu elettrico per un effetto rainbow che è energia pura. Per l’eyewear, da sole o da vista, la parola d’ordine, è “colore”. Le montature in acetato si trasformano in accessori-complici per il buonumore, le scelte di tono sono grintose, ma sempre senza eccessi, per dar vita una moda visionaria sì, ma anche libera e gioiosa. Le tinte forti infatti – dal redpassion al purple rain –sono smorzate da proposte più soft in toni più tenui, dal pastello al crem caramel, per un look più romantico.

E’ inutile negarlo, torna sempre di moda. Anzi non se ne è mai andato:il colore dell’eleganza per eccellenze,il nero furoreggia anche nel mondo dell’eyewear, nei modelli da sole ma anche negli acetati da vista, per lui e per lei,sempre più di moda e sempre più oversize. Per un accessorio senza scadenza, da giorno o da sera, essenziale, elegante e raffinato, in due parole “tres chic” è la scelta più azzeccata. Le trame noir degli occhiali da sole extralarge sono eleganza pura, un remake principesco per un look da diva in libera uscita fin dal primo mattino. Grande e nero, non per nascondersi ma per mettere soggezione, non per allontanare, ma per attirare gli sguardi.

Uno stile magico, leggero, ma anche malizioso. La forma a farfalla è il grande revival delle nuove tendenze-occhiali, preso a prestito dalla moda anni ’50, oggi finalmente -oltre che nei mercatini vintage- si può scegliere tra le proposte 2009 delle grandi aziende. Da sole, ma soprattutto da vista, è l’emblema delle “belle sì, ma niente eccessi”. In realtà, con quell’insolita forma un po’ all’insù, gli occhiali a farfalla sono l’accessorio indispensabile per costruirsi un look tenero, ma con malizia, romantico ma sexy, a metà strada tra “Il favoloso mondo di Amelie” e “Lolita”.

A metà strada tra arte e moda, è l’occhiale che si ispira a forme geometriche, lineari e distinte. Ecco uno dei protagonisti delle nuove tendenze. Dalla forma insolita e originale, l’occhiale “architettonico” cattura l’attenzione con uno sguardo. A tinte forti o nei colori neutri, di metallo o nei materiali di ultima generazione, da sole o da vista ha un unico filo conduttore: linee precise, pulite e inconfutabili frutto di una matrimonio felice con contaminazioni di design.

Un viaggio esotico nell’antichità alla riscoperta di uno stile regale, fatto di bagliori. L’eyewear riscopre l’antico Egitto, i colori, illuminanti e illuminati di occhiali che si trasformano in veri e propri gioielli. Il metallo  è oro per un effetto glam gold che dona un tocco sparkling a qualsiasi look o argento luminoso che si alterna tra le forme a goccia degli occhiali da sole e quelle mini size, squadrate o più morbide, di quelli da vista, ma il risultato è sempre lo stesso: effetto lusso a colpo d’occhio, un’eleganza senza tempo per lei e per lui.