Pubblicato il

Taormina bella e buona

Arroccata a picco sul mare con il vulcano a fare da sfondo al suo centro storico, Taormina è una delle gemme italiane che meglio riescono a coniugare relax, lusso e gourmet. In primavera fioriscono gli eventi per gli amanti di musica e buona cucina.

Taormina hotel
courtesy of ©Grand Hotel San Pietro

Il vulcano la domina maestoso riflettendosi alle sue spalle nel mare cristallino. La città di Taormina si lascia avvolgere dalla sua imponenza e a 200 metri sul livello del mare mostra orgogliosa la sua vicinanza all’Etna. Quello che chiama a raccolta i visitatori di Taormina è il suo splendido teatro romano realizzato in un punto panoramico da cui si possono ammirare la mole dell’Etna e il Mar Jonio.

Gli amanti della buona tavola devono lasciarsi coinvolgere dal goloso evento “Le delizie di Sicilia” che dall’11 al 14 aprile trasforma San Gregorio di Catania in una meta enogastronomica. Sempre seguendo la scia del gusto, la Villa Comunale di Caltagirone dall’8 al 10 maggio ospita la seconda edizione de “Sapori del Mediterraneo“, una manifestazione fieristica all’insegna della tradizione e dei piatti tipici siciliani: oli, vini, salumi, miele, formaggi, dolci e conserve.

Da Taormina si può partire anche per un’escursione in fuori strada fino alla cima dell’Etna. Si può ad esempio fare una gita di un giorno – come quella proposta dal tour operator “Tradizione e turismo” – che dalla valle del Bove porta fino ai crateri spenti dei Monti Sartorius e fino alle Gole dell’Alcantara, con una sosta in un’azienda vinicola per degustare i vini prodotti sul monte Etna e il pranzo in un agriturismo.

La sera si può scegliere di assistere ad uno spettacolo teatrale a Catania. Appuntamento imperdibile per tutti i melomani è una serata al Teatro Massimo Bellini, dove ad aprile va in scena l’opera “Gli Ernani” di Giuseppe Verdi.

Per il soggiorno siciliano, non mancano le soluzioni di classe. Il Grand Hotel San Pietro che fa parte dei Relais & Chateaux ha un’esclusiva terrazza affacciata sul mare. Dispone di 62 camere tra Classic, Superior, Junior ed Executive Suite, cui si aggiunge la lussuosa Suite Grand Hotel con vista panoramica. Gli ospiti dell’albergo possono utilizzare la spiaggia privata dell’Hotel Caparena. Quest’ultimo si trova a pochi chilometri dal centro storico e offre ai suoi ospiti anche la possibilità di rilassarsi nel suo centro benessere.

L’Hotel Villa Diodoro, invece, si trova in pieno centro ed è una struttura con oltre cento anni di storia affacciata sulla Baia di Naxos. Oppure, se si preferisce sentirsi come a casa, l’Hotel Villa Ducale è il rifugio ideale. Si tratta di un piccolo ed elegante boutique hotel, delicatamente nelle verdi scogliere di Taormina. Dalla terrazza panoramica o dai balconi privati delle camere, gli ospiti posso godere di panorami mozzafiato fino a più di 80 km dalla costa del Mediterraneo e lasciasi coinvolgere di notte dalla romantica atmosfera delle luci della città che si riflettono nelle onde.

Dal fascino antico è invece l’Hotel Villa Schuler, una dimora ottocentesca, albergo dal 1905 da allora gestito dalla famiglia Schuler. Da provare la colazione nel giardino esotico.

Indirizzi e link utili
Sicilia Eventi
www.siciliaeventinet.com
Tel. 0933/334202

Teatro Massimo Bellini
www.teatromassimobellini.it

Grand Hotel San Pietro
Via Pirandello 50
Tel. 0942/620711

Hotel Caparena & Wellness Club

Via Nazionale 189
Tel. 0942/652033

Hotel Villa Diodoro

Via Bagnoli Croci 75
Tel. 0942/23312

Villa Ducale

Via Leonardo da Vinci, 60
Tel. 0942/28153

Villa Schuler
Via Roma, Piazzetta Bastione
Tel. 0942/23481