Pubblicato il

Solo Show

Musica e spettacolo per una serata magica. Il genio musicale di Vinicio Capossela al Teatro Sistina.

Solo Show

«Il nuovo album è un disco per piano e strumenti inconsistenti, ossia quegli elementi che possono stare intorno al pianoforte e dargli un’aura, del pulviscolo sonoro. Voce e pianoforte sono centrali in questo disco che è soprattutto di ballate. Gli strumenti inconsistenti fanno da coro, danno spazio e profondità. Rivestono il pianoforte come un maglione». Vinicio Capossela

Il 17 ottobre 2008 è uscito Da Solo, il decimo album di Vinicio Capossela.
Vinicio Capossela è un genio della musica italiana. Cresciuto artisticamente nei circuiti underground dell’Emilia Romagna, fino ad essere notato e lanciato da uno dei massimi esponenti contemporanei della musica d’autore, Francesco Guccini.

Graffiante e sentimentale allo stesso tempo la musica di Vinicio Capossela, che riesce a creare dei ritmi davvero originali mischiando con ironia stili come lo swing e il mambo, il tango e il twist, marce e ballate.

Da Solo è stato riconosciuto da molti come uno dei suoi dischi più importanti, tanto da far premiare l’artista con il Premio Ciampi, assegnatogli durante un concerto il 30 novembre 2008.

Decisamente diverso per impatto e atmosfera dal precedente Ovunque proteggi, questo nuovo lavoro più intimo, più cantato, maggiormente appoggiato al pianoforte e giocato con piccoli strumenti inusuali ha girato l’Italia con grande successo con un mini-tour nelle ultime settimane dell’anno. È ripartito a gennaio 2009 con una lunga serie di date per deliziare le principali città del nostro Paese. L’ultima tappa è Roma: per quattro serate, dal 6 al 10 aprile, sarà ospite al Teatro Sistina con il Solo Show.

Da Solo   è uno spettacolo circense in cui la sonorità delle sue canzoni si mescola all’immagine di maghi, saltimbanchi, equilibristi e gabbie.

Lo show è suddiviso in due parti: la prima più tranquilla, dove il maestro Capossela si esibisce nei brani del suo ultimo album; la seconda, più frenetica, si caratterizza per la presenza incalzante di maschere, urla e figure mitologiche.

Solo Show – Vinicio Capossela

Teatro Sistina – Roma

6 aprile-10 aprile