Pubblicato il

The House Garden

Mobili per la bella stagione, pratici e ‘stilosi’.

Sedia da giardino

La bella stagione è alle porte e se state pensando di cambiare look al terrazzo o al giardino, scegliete arredi curati nel design, pratici e resistenti alle intemperie.

Kate è una sedia progettata da Roberto Barbieri per Zanotta (http://www.zanotta.it), realizzata in poliammide, un materiale in grado di resistere alle aggressioni esterne, robusto e leggero al tempo stesso. Zanotta utilizza la tecnica d’iniezione con sostegno di gas, impiegata per ottenere una struttura con sezioni consistenti ma cave all’interno. La finitura è lucida, il design confortevole ed è disponibile il rivestimento in pelle. La gamma di colori nei quali è prodotta questa sedia sono bianco, nero, marrone, rosso e grigio, per adattarsi a tutte le esigenze di arredamento.

Thomas Wold (http://www.thomaswold.com) è un designer californiano che progetta e realizza mobili utilizzando tecniche artigianali. Ha fondato la Thomas Wold Design & Fabrication e ha espresso la sua formazione artistica (ha studiato pittura e scultura) nella costruzione di mobili. Alcuni arredi della serie Block Party sono perfetti per gli ambienti esterni: il disegno dei pannelli colorati che compongono tavolini e librerie danno un tocco di allegria agli spazi che arredano e ricordano le opere di Mondrian. Il multipiano d’appoggio, ideale per una festa in terrazzo o in giardino, riprende la forma dei funghi ed è realizzato in plexiglass.

Wire Chair (foto) fa parte della collezione di arredi per esterni progettati da Kilian Schindler (http://www.kilianschindler.com), realizzata come progetto per la Karlsruhe University of Arts and Design, che si è aggiudicato il Best Architectural Concept della d³ Schools Competition ed è stata presentata alla recente edizione di IMM Cologne 09. La poltrona da giardino è in tondino di metallo, ispirata nella forma alla comune sedia di plastica da esterni, ma che ammicca all’art deco.

Se al vostro giardino manca una piscina, potete ovviare con il tavolo Pool messo a punto dai creativi inglesi dello Studio di Design Freshwest (http://www.freshwest.co.uk). L’effetto è di grande impatto, giocato sulle suggestioni della luce. Il prototipo, che è stato presentato al Tent London 2008, ha una superficie di resina acrilica dello spessore di 50 mm, che riflette una fonte luminosa interna virata sull’azzurro, evocando così la profondità di una piscina.

A chi ama fare acquisti on-line, segnaliamo il sito http://www.recuperando.it, dove potrete trovare diverse proposte per l’arredamento di esterni, tra cui dei splendidi tavoli da giardino, con struttura in ferro laccato.