Pubblicato il

Generazione eBook

I nuovi modelli di eBook, l’ultima frontiera del libro.

eBook
istockphoto.com

Ne è passato di tempo dall’invenzione della stampa, grazie all’ingegno di Gutenberg, e al giorno d’oggi tutti, o quasi, sappiamo cos’è un eBook. Per chi ancora non lo conoscesse, si tratta di un libro in formato elettronico, o meglio digitale. Il termine deriva dalla contrazione delle parole inglesi ‘electronic’ e ‘book’ e viene utilizzato sia per indicare la conversione in digitale di una qualsiasi pubblicazione analogica, che il dispositivo con cui il libro può essere letto. Un’espressione più che una semplice parola, che sta diventando sempre più comune tra i giovanissimi perché l’eBook non è semplicemente un libro elettronico: tradurlo così sarebbe riduttivo, dato che questo piccolo dispositivo può fruire e riprodurre informazioni che vanno ben oltre quelle testuali.

Samsung si rivolge al pubblico degli eBook reader con Papyrus, il suo lettore di libri elettronici, presentato nel corso dell’evento European Forum di Vienna. Grande quanto un foglio A5, con prestazioni al top, possiede una memoria interna da 512 MB. Sarà lanciato nel mercato coreano a partire da giugno per poi approdare negli altri paesi.

Tra le nuove società che si affacciano sul mercato degli e-Book c’è l’ucraina PocketBook che debutta con due modelli: il 360°, con un display ampio 5, e il 301, con uno schermo più grande. Entrambi i dispositivi sono muniti di accelerometro, in modo da ruotare la pagina insieme all’intero dispositivo.

Google ha annunciato che fornirà i 500.000 libri del suo archivio nel formato compatibile per il lettore eBook reader di casa Sony. Dal 2004 il famoso motore di ricerca si occupa di digitalizzare i libri, compresi quelli in uso nelle maggiori università internazionali. Il modello in questione da possibilità di leggere, in tutta comodità, anche in giornate molto soleggiate. Lo storage è assicurato dal supporto di memorie SD, al cui interno possono essere salvati e riprodotti anche file in formato MP3 ed AAC.

Fujitsu presenta FLEPia, il primo e-book reader con schermo a colori. Il dispositivo è dotato di touchscreen da 8 pollici con risoluzione di 1024 x 768 pixel in grado di riprodurre 260.000 colori grazie alla tecnologia “color e-paper”. FLEPia dispone di uno slot per schede di memoria SD da cui attinge gli eBook da riprodurre e può collegarsi ad internet tramite WiFi o Bluetooth, per visualizzare pagine web, blog o riviste on line a colori. Il sistema operativo adottato è Windows CE, mentre la batteria interna garantisce fino a 40 ore di autonomia. In vendita dal 20 aprile prima in Giappone, successivamente sul mercato internazionale.