Pubblicato il

Avvolgi la vita!

Torna la cintura a decorare la vita delle donne. Con glamour, materiali preziosi e colori brillanti.

Giorgio Armani PE 2009

Forse non tutte voi sapete che la cintura è l’accessorio dalle origini più antiche. Addirittura le prime tracce di questo ornamento risalgono all’età del bronzo. Nel XIV adornava le  castellane medievali come fosse un gioiello: un piccolo e sottile cordoncino appoggiato sui fianchi. Nel ‘500 si arricchisce di monili e charm: chiavi, specchietti, forbicine venivano attaccate e sospese alla cintura. Dal ‘700 agli anni ’20 la cintura si arricchisce di fiocchi e fibbie colorate che si possono sostituire a seconda del tessuto e dell’abito.
Con il passare del tempo, assume diversi significati anche simbolici…

Esistono diversi tipi di cinture, da quelle classiche alle Hzam (cintura che le marocchine mettono sul caftano come ornamento ricamato con fili d’oro e colorati) passando per l’obi giapponese (cintura fusciacca, alta 30 cm e lunga 4 mt, spesso in seta lavorata). Oggi, la cintura è una striscia flessibile o rigida, in materiali disparati: pelle, camoscio, cuoio; in vernice, tessuto o metallo.

Potete scegliere se strizzarla in vita a renderla più sottile, o appoggiarla sui fianchi a sostenere il corpino, potete cucirla all’abito o indossarla tra i passanti. Insomma, la cintura per l’estate 2009 torna alla ribalta e c’è chi la indossa anche sui costumi! Avvolge o stringe, decidete voi! Una cosa è certa: per questa estate le cinture sono coloratissime, sottili o alte, in stampa coccodrillo o leopardo. Guardate la galleria immagini che stile.it ha preparato per voi.