Pubblicato il

Australia come in un film

E’ l’Australia la meta di quest’anno anche grazie all’omonimo film che l’ha riportata con tutto il suo fascino sul grande schermo. Una terra da scoprire con itinerari all’insegna dell’avventura, della scoperta, delle emozioni. Dalla Grande Barriera Corallina, all’incontro con la cultura aborigena.

Australia come in un film
©Tourism Western Australia

Che l’Australia sia una meta affascinante, avventurosa e da sempre in cima ai sogni di milioni di viaggiatori, è cosa risaputa. Ma l’uscita nelle sale cinematografiche di tutto il mondo del film “Australia” ha rinnovato la voglia di conoscere la terra dei canguri. Magari proprio seguendo un itinerario alla scoperta dei luoghi e delle emozioni del film di Baz Luhrman, con Nicole Kidman e Hugh Jackman come avvincenti protagonisti.

Guarda le foto

Le possibilità sono tante. Basta avere almeno un paio di settimane di tempo e tanta voglia di avventura.

Il viaggio non può che iniziare nel Western Australia, la vera Australia secondo molti, fatta di spiagge incontaminate, paesaggi sorprendenti, infiniti cieli azzurri e gente affabile. Si parte da Perth, la capitale, situata oltre l’ampia distesa del sinuoso fiume Swan. Da qui si raggiunge la cittadina di Kununurra, nella regione del Kimberley – una delle più selvagge e incontaminate del mondo – per dare inizio ad un lungo viaggio esplorativo: un percorso di oltre 1.800 km attraverso quelle terre che hanno fatto da scenografia naturale al kolossal Australia.

A Home Valley Station si può fare, ad esempio, una magnifica esperienza di vita locale, incontrando le popolazioni aborigene del luogo. Ma anche sperimentare modi di visita alternativi: in canoa, a cavallo, a piedi, in fuoristrada, esplorando canyons, altipiani, corsi d’acqua, lagune, cascate, sempre assistiti dalle guide locali. La regione offre mille possibilità di sistemazione: dalle lussuose Cabin dotate di tutti i confort alle eco-tents per gli amanti della natura, fino al caravan park per chi ama campeggiare.

Da Kununurra (che in lingua indigena locale significa “grande acqua”) si prosegue poi verso la regione del Northern Territory. Ci si immerge nella natura selvaggia e imperiosa del Kakadu National Park, quindi si procede verso il Mt Borradaile nell’Arnhemland. Il luogo è sacro agli aborigeni, tradizionali proprietari della regione circostante, ricca di vallate, altopiani, corsi d’acqua, canyons e pareti rocciose sulle quali per oltre 50.000 anni gli stessi hanno lasciato le loro testimonianze. Un luogo dalla bellezza selvaggia e magnificente.
Il viaggio termina a Darwin, proprio come nel film.

Informazioni
Tourism Western Australia
www.westernaustralia.com
Southside Tour Operator
Tel: 02/ 29513500
www.southsideviaggi.com
L’itinerario dura 15 giorni e 12 notti costa 5.500 euro a persona in camera doppia.

Potrebbe interessarti