Pubblicato il

Un po’ charleston, ma non solo…

Tornano le frange per la primavera/estate 2009, lunghe o corte, sciolte o raccolte, in seta, pelle o swarovski. Su abiti e accessori.

Alberta Ferretti PE 2009

Correvano gli anni ’20 quando in America esplose il ballo che fece subito tendenza: il charleston, nome poi dato ad una particolare accezione del filiforme, ad un abito caratteristico degli anni folli, dalla personalità fatta di frange in perline e canottiglia che creavano effetti visivi e sonori. Sinonimo di emancipazione femminile, quella più provocante: corpo asciutto, gambe al vento, linea asessuata, capelli corti.

Insomma, un modo per esorcizzare gli attributi della femminilità di vecchio stampo, a favore di modi e comportamenti destinati a costruire l’eredità delle generazioni future.

Tornano le frange per la primavera/estate 2009, tornano un po’ stile charleston un po’ sapore Apache, lunghe o corte, sciolte o raccolte, in seta, pelle o swarovski. Sottolineano il corpo con movimenti svolazzanti. Ma non solo, anche gli accessori si premuniscono di frange: dalle borse alle scarpe!