Pubblicato il

Il meglio del design di Rio de Janeiro

Tra grandi maestri e nuovi talenti, il design carioca arriva al Salone del Mobile.

Vasca Smarthydro

I più importanti designer di Rio de Janeiro sono sbarcati a Milano per la mostra Rio+Design, organizzata durante il Salone del Mobile e accolta nella splendida cornice del Palazzo Affari ai Giureconsulti. Tra grandi maestri di design e nuovi e prolifici talenti, il meglio della creatività carioca si esprime in cinquanta opere che rappresentano i più apprezzati artisti di Rio, uniti da uno stile fresco e seducente.

Come quello dell’elegante vasca da bagno SmartHydro, la rivoluzione delle idromassaggio. Dotata di un pannello di controllo con sistema vocale e di microprocessori personalizzabili che regolano la temperatura dell’acqua, colpisce per l’illuminazione LED ad alta intensità, che illumina la vasca dall’interno, e la funzione auto-pulito, attivabile a distanza tramite Internet o il telefono.  SmartHydro è una vasca perfetta per tutti gli amanti dell’ hi-tech ed è stata realizzata da Índio da Costa Design.

Proposte innovative anche in tema di sedute: Fernando Jaeger firma la Sedia Deliciosa, dalla struttura unica e leggera, realizzata in quattro vivaci colorazioni, è perfetta per gli ambienti esterni come il giardino o la piscina; Sergio Rodrigues, padre del mobile moderno brasiliano e creatore della rinomatissima poltrona Mole, presenta la seduta da salotto Diz, realizzata interamente legno. Fred Gelli diverte il pubblico italiano con gli sgabellini Do-In: sedute morbide e automodellanti, sostenute da tubi in cartone.

Tra gli altri prodotti esposti, meritano attenzione la lampada Cristal de Luz, il cui pattern si snoda tra delicati ricami, sviluppata in partnership tra lo studio de design TT Leal e la cooperativa Coopa-Roca, cjhe riunisce sarte della Rocinha, la più grande favela del mondo, nonché l’anello in oro di Antonio Bernardo, che si compone e scompone come un puzzle.  Piaceranno alle giovanissime, le borse linea Rio di Gilson Martins, dai disegni originali e i colori stridenti.

Secondo Dulce Angela Procópio del Sedeis (Segreteria di Sviluppo Economico, Energia, Industria e Servizi) di Rio de Janeiro ‘’il design carioca è apprezzato dal mercato internazionale, ma può raggiungere obiettivi ancora più ampi come la produzione degli articoli su larga scala. Ispirati da Milano, Rio può diventare sinonimo di design d’alto livello”.  Per questo motivo, è già programmata la visita di diciotto imprenditori argentini alla mostra dei cugini brasiliani.