Pubblicato il

Red carpet in salotto

Arredi per un salotto a quattro stelle.

Gattinoni Design

In occasione del 48° Salone del Mobile di Milano, i maggiori stilisti e designer di fama internazionale hanno presentato esclusivi arredi da salotto, preziosi come la scenografia di una passerella a quattro stelle.

Agatha Ruiz de la Prada non la smette di stupire: la designer spagnola ha presentato presso lo store monomarca, la sua allegra collezione di tappeti. Le proposte sono, come sempre, inconfondibili, lontane dai diktat imposti, esprimono la personalità della stilista, riflettendo humor, naturalezza e colore: una combinazione unica che rende magica ogni sua creazione. Qualità e rispetto per l’ambiente le parole d’ordine. I tappeti sono confezionati con la migliore lana della Nuova Zelanda, realizzati totalmente a mano e i lavaggi utilizzati sono tutti a zero impatto ambientale. Controlli che permettono di ottenere un prodotto finito di alta qualità, rendendo i tappeti più soffici al tatto e i colori più brillanti.

Il grande cuore, icona tanto amata da Agatha, diventa il simbolo di un vero amore per ciò che ci circonda, si rispecchia nel plusvalore delle sue creazioni e si concretizza anche in opere benefiche, come in questo caso. Infatti, Agatha Ruiz de la Prada e AB21, l’azienda produttrice, considerano prioritario sottolineare come questi tappeti siano garantiti da RUGMARK, associazione che combatte lo sfruttamento minorile. La proposta stilistica è ampia, sia in termini di fantasie che di forme e le texture giocano con le diverse nuance ricreando pianeti, quadrifogli, cuori, ma anche arcobaleni e piogge di colore, pois, stelle, farfalle. Come i pezzi di un puzzle, questa collezione aggiunge un tassello al sempre più ampio mosaico della stilista spagnola, in grado di rendere il nostro habitat un luogo ideale per esprimere noi stessi, dove il colore rimane la parola chiave.

In occasione della seconda edizione di Milano Moda Design e in concomitanza della 48° edizione del Salone del Mobile di Milano, Gattinoni accoglie nella propria boutique di via Santo Spirito 5 la poltrona Dolce Vita (foto) disegnata da Stefano Bigi per La Cividina, una dinamica azienda che progetta da oltre trent’anni sedute dallo stile contemporaneo. La poltrona dalla struttura in resina ABS metallizzata, è stata presentata nel colore bianco con un pouf. La seduta, disegnata come un’accogliente guscio dalle linee sinuose, evoca le atmosfere rarefatte di uno dei periodi più glam della Città Eterna che si consumavano nella storica Via Veneto, tempio del jet-set internazionale. Un’evocazione che si esprime anche attraverso dettagli rubati all’alta sartoria italiana ed interpretati da Guillermo Mariotto, direttore creativo della maison Gattinoni, nella collezione prêt-à porter Primavera/Estate 2009.

I designer libanesi Wyssem e Cécile Nochi erano presenti al Salone del Mobile con Dark Matter, una mostra di nuovi progetti che attraversano design e arte. Dalla mitologia nasce Pandora’s Box, un tappeto che nel disegno modulare ricalca una scatola di cartone aperta, come quella del mito.