Pubblicato il

Diving rosa in Indonesia

Il mare e le donne. Vacanze a tinte rosa nel paradiso universale delle immersioni, l’Indonesia.

Immersioni  Walea Island
©Aquadiving Tours

Lo vuole anche il mito: la dea Venere nacque dal mare in tutta la sua bellezza. Dunque, un ancestrale legame unisce la donna all’elemento acqua. Vale la pena allora scoprire che c’è tutto un mondo che ruota attorno alle meraviglie del mare e che può essere fatto a misura di donne.

Dopo anni di predominio maschile, la subacquea ha iniziato a corteggiare il gentil sesso con risultati più che soddisfacenti: le  “signore” si rivelano infatti ottime sommozzatrici, abili perché hanno maggior acquaticità, minor peso, miglior rapporto di galleggiabilità, minor consumo di ossigeno, più attenzione e cura nei particolari. Se volete cimentarvi in prima persona in questo spettacolare sport acquatico, potete puntare al meglio con i fondali di alcune isole tropicali da sogno, in Indonesia, che vantano la maggiore bio-diversità rispetto ad ogni altra parte del pianeta.

Tra queste, Waleabahi, un’area inesplorata dell’Arcipelago delle Isole Togian, nel cuore del Golfo dei Tomini. In questo fazzoletto di terra poco più grande dell’isola d’Elba si trova il Walea Dive Center Resort con i suoi 14 cottage recentemente rinnovati e il nuovo centro benessere “Aria Spa & Hidrotherapy” per massaggi rilassanti post-immersioni.

A tu per tu con i reef di Walea potrete avvistare specie del tutto rare come pesci angelo, pesci farfalla, castagnole tropicali, pesci pappagallo e pesci palla che nuotano tra formazioni madreporiche gigantesche ed enormi spugne variopinte. A nord dell’Indonesia si trova Sulawesi, un’isola dalla sagoma decisamente insolita e tra le mete top per chi ama la subacquea.

Il nord Sulawesi poi, costituisce una meta molto ricercata in quanto si inserisce all’interno di in un ipotetico triangolo (i cui apici sono costituiti da Bali, Filippine e Papua) dove il mare presenta la più alta biodiversità. Tra le strutture che offrono pacchetti soggiorno con immersioni si segnala il Gangga Island Resort formato da soli 15 bungalow con 2 camere, in legno in stile Minahasa. Anche qui immancabile il centro benessere e un ristorante dove sperimentare la cucina esotica indonesiana.

Se la vita sott’acqua non vi fa comunque dimenticare i piaceri di quella emersa, la perla indonesiana Bali può essere una valida alternativa  per concedersi anche un po’ di divertimento.

Considerata il paradiso delle immersioni subacquee a livello mondiale, Bali è anche uno dei luoghi dello shopping più famoso d’Oriente dunque, molto allettante. Si può scegliere tra tante strutture attrezzate, ma se si ha in mente un po’ di privacy lontane dal clamore delle zone turistiche più affollate, può andar bene il Lotus Bungalows con i suoi 20 bungalow ciascuno con arredamento elegante, uno stile balinese con bagno all’aperto e veranda con vista sul mare.

Indirizzi e proposte
Walea Dive Center Resort
www.walea.com
10 giorni/ 7 notti  quote a partire da 2.062 euro con validità fino al 13 luglio compreso volo a/r da Milano, 2 immersioni in barca e 1 da terra al giorno e minitrekking nella foresta.

Gangga Island Resort
www.ganggaisland.com
10 giorni/ 7 notti  quote a partire da 1.979 euro con validità fino a luglio, compreso volo a/r Milano, 12 immersioni diurne ed una notturna all’arcipelago di Gangga e Bangka. Per chi non si immerge disponibile la Sport Card (55 euro) che dà diritto all’uso gratuito della barca per snorkeling, immersione di prova in piscina e 1 escursione al villaggio.

Lotus Bungalows
www.lotusbungalows.com
10 giorni/ 7 notti quote a partire da 1789 euro compreso volo a/r Milano e 5 giornate con 11 immersioni a Tulamben, Nusa Penida, Toapekong.

Informazioni
Aquadiving Tours
Tel. 0721.65770
www.aquadiving.it