Pubblicato il

Aristocratica Montpellier

Cosmopolita e vivace, la città francese bagnata dalle acque del Mediterraneo, è la capitale della regione della Linguadoca. Ricca di storia, fascino e antiche dimore signorili.

Montpellier
Courtesy of ©Château de Bionne

Città universitaria, dinamica e seducente, cosmopolita ed indimenticabile, Montpellier emana un forte senso storico che si riflette anche nella bellissima architettura, ricca com’è di siti culturali tra i più prestigiosi del patrimonio mondiale. Bagnata dalle acque del Mediterraneo, è la capitale della regione della Linguadoca, a sud della Francia, e costituisce una tappa importante del Cammino di Santiago di Compostela, situata sulla strada di Lourdes.

La città si presenta al visitatore in tutta la sua bellezza, caratterizzata dalle antiche dimore signorili, dalle sontuose scalinate a balaustra, dalle strette vie e dalle piazze ombreggiate. La piazza reale, Place du Peyrou, è un omaggio al Re Sole e si trova in una particolare posizione: non si situa, infatti, nel centro come ci si aspetterebbe, ma al contrario all’esterno della città, abbracciata dai contrafforti delle Cevennes e dal mare, ed impreziosita dal castello d’acqua collegato all’acquedotto Saint Clement. Dalla Piazza del Peyrou ci si dirige verso la Rue Foch passando sotto l’Arco di Trionfo, per ammirare il Palazzo di Giustizia alle cui spalle si trova la Rue Jean Jacques Rousseau, intitolata al filosofo che qui soggiornò in una pensione.

Molto piacevole è camminare lungo la Place de la Canourgue, da cui si apre la Cattedrale Saint Pierre, e nel giardino pubblico Jardin des Plantes. Interessante è anche il bagno rituale ebreo del XIII secolo, perfettamente conservato, che si trova in Rue de la Barralerie: si tratta del Mikhvè, fonte spirituale del giudaismo. A poca distanza si apre Place Petrarque, una piazza rettangolare che si prolunga verso la Rue de l’Aiguillerie, dove inizia la sfilata di antichi palazzi dotati di un fascino unico. Sul punto più alto di Montpellier si erge la neogotica Chiesa Sainte Anne, oggi adibita a luogo di esposizione d’arte contemporanea e, attraversata Rue Saint Guilhem, si arriva alla piazza e alla Chiesa Saint Roch, una delle più antiche della città, dove intorno si trovano piazze e scorci dall’atmosfera incredibilmente suggestiva.

Capolavoro dell’architettura barocca è la Maison des chirugiens, conosciuta anche come Hotel Saint Come, che venne innalzata grazie alla volontà del chirurgo di Luigi XV. Prima di lasciare la parte aristocratica di Montellier si percorre Rue Victor Hugo, passando davanti alla Torre Babote, una delle fortificazioni che difendevano la città, e si arriva alla Place de la Comedie.

Per un soggiorno elegante, lo Château de Bionne (1225 rue de Bionne) dispone di eleganti suites, appartamenti e camere, a soli 10 minuti dal centro città. Situato nel quartiere di St. Roch, esattamente di fronte al centro storico è Thym et Romarin (14 Rue Roucher) che serve piatti tradizionali della cucina francese del sud e dispone di una cantina con oltre 120 differenti etichette, la maggior parte delle quali provengono dalla zona della Linguadoca.

Informazioni
Ufficio del Turismo di Montpellier
30, Allée Jean de Lattre de Tassigny
Tel: 0033/ 4 67606060
www.ot-montpellier.fr/italy/