Pubblicato il

A tempo di jazz

Carrellata di artisti internazionali per una rassegna che abbraccia i diversi umori del jazz.

Blind Boys of Alabama

Nel cuore del centro storico di Monforte d’Alba, anche quest’anno immancabile l’appuntamento con la musica di MonfortInJazz, dal 4 luglio al 1 agosto si susseguiranno voci prestigiose a scaldare l’Auditorium Horszowski. Situato nella “Perla di Lange” la deliziosa location si presta a squisite degustazioni eno-gastronomiche, grazie alla rinomata e ricca produzione locale. Accoppiata vincente a contentare palati ed esaltare le melodie notturne di questo attesissimo evento.

A dare il via alla kermesse Patty Pravo, inimitabile interprete della musica italiana,  icona gay e delle lotte femminili del ‘68. Dopo il successo del pezzo proposto a Sanremo “E io verrò un giorno là”, la diva trasformista conquisterà il pubblico con la sua performance nella splendida cornice piemontese. Come sempre carica del suo talento e della stupefacente capacità di indovinare i gusti musicali del momento. L’11 luglio sarà la volta dei Blind Boys of Alabama, storico gruppo gospel e blues, formatosi nel 1939 al Talladega Institute for the Blind. Vincitori di 5 Grammy Awards, da ormai 60 anni osservano il mondo che cambia, intonando le loro liriche profonde ed appassionate. Considerati un’istituzione nella musica afro-americana, hanno collaborato con artisti del calibro di Peter Gabriel e Ben Harper, dimostrandosi bene in possesso delle note che commuovono e toccano l’animo umano.

Chitarra acustica e voce per Madeleine Peyroux, che il 19 luglio presenterà in anteprima italiana l’album “Bare Bones”, jazz e blues a narrare d’amore e di relazioni tumultuose. Al contempo malinconica ed ottimista, l’artista statunitense coglie nel segno con la sua voce fumosa e lo stile vibrante, portando con sé il bagaglio delle sue molte interpretazioni di Billie Holiday, Bessie Smith e Patsy Cline.

Pronti alle sperimentazioni di un live set, da non perdere Morgan e le Sagome che salgono sul palco il 24 luglio, camaleontici ed alternativi mescolano rock e pop con straordinaria maestria. Seguiti da Stefano Bollani, che il 1 agosto si esibirà nel concerto “Carioca”, accompagnato da artisti brasiliani di grande fama quali Jorge Helder, Armando Marçal, Jurim Moreira e Marco Pereira. Il pianista ed il suo storico gruppo I Visionari (i fiati Nico Gori e Mirko Guerrini) si divertiranno a spaziare su un repertorio di choro e di samba, trasportando gli astanti in un viaggio di improvvisazioni melodiche. Ad accompagnare la magia di questo momento, al termine della serata, come da consuetudine, i produttori locali offriranno del Barolo di Monforte, da degustare per salutarsi all’anno venturo.

http://www.monfortearte.net/
http://www.myspace.com/monfortinjazz
www.ticket.it